Alien è il miglior film di Ridley Scott per i critici

In un sondaggio per decidere quale fosse il miglior film di Ridley Scott, ben 120 critici si sono riuniti per votare. Il vincitore è Alien.

Alien
Condividi l'articolo

Recentemente 120 critici si sono riuniti ed hanno votato i migliori film di Sir Ridley Scott. Il film più votato è stato Alien del 1979. Esso ha vinto il sondaggio con 91 voti, superando a malapena Blade Runner del 1982 (85 voti).

Ai critici è stato anche chiesto di presentare i loro cinque film preferiti di Scott. Dal momento che Sir Ridley ha diretto 28 film(a novembre uscirà il numero 29, ovvero Napoleon) in un arco di 5 decenni(dal 1977), c’è un vastissimo e soprattutto eterogeneo assortimento di scelte disponibili. Alcuni critici si sono astenuti dal partecipare, e uno di loro ha sfacciatamente aggiunto:

“Ha fatto anche cinque buoni film?”

Un altro critico, che si è rifiutato di partecipare, si è chiesto perché un sondaggio del genere dovrebbe esistere, affermando:

“C’è “Alien”, “Blade Runner” e poi?”

Al di là delle singole e soggettive opinioni, la peculiare carriera registica di Scott è una di quelle che non si può fare a meno di rispettare. Nella sua carriera di quasi cinque decenni, è riuscito a rilasciare sia grandi film, alcuni diventati subito dei classici, che film più controversi. Il fatto che sia ancora attivo e anche sopravvissuto ai cambiamenti nel settore dell’industria hollywoodiana, è una sorta di piccolo miracolo.

Attraversando vari generi diversi, è, è sempre stato e sarà sempre un cineasta in grado di mescolare perfettamente modernità e classicismo. Per l’attenzione accurata alla scenografia e ai dettagli, Ridley Scott è prima di tutto un grande artigiano oltre che un grandissimo creatore di mondi. I risultati del sondaggio sono i seguenti:

1) Alien — 91 voti
2) Blade Runner — 85
3) Thelma e Louise — 66
4) The Martian — 44
5) Il Gladiatore — 41
6) Black Hawk Down — 27
7) I duellanti — 24
8) The Last Duel — 18
9) The Counselor — 16
10) Il genio della truffa — 12
10) American Gangster — 12

12) Le Crociate — 10
13) Prometheus — 9
14) Black Rain — 5
14) Hannibal — 5
16) Soldato Jane — 4
16) Tutti i soldi del mondo — 4
18) Legend — 3
18) The House of Gucci — 3

I film che hanno ottenuto solo un voto includono Chi protegge il testimone, L’albatross, Un’ottima annata, Exodus e Nessuna verità. La rivisitazione di Robin Hood di Scott del 2010 è stato l’unico film della sua filmografia a non essere menzionato dai 120 critici intervistati; così come il prossimo Napoleon, in uscita nelle sale il prossimo 22 novembre.

Che ne pensate di Sir Ridley Scott?

Seguiteci su LaScimmiaPensa