La creatura simile a Yoda in un manoscritto del XIV secolo

Uno storico ha scoperto un'illustrazione del XIV secolo che mostra una creatura simile a Yoda

yoda
Credits: Instagram/ British LIbrary
Condividi l'articolo

Yoda, il celeberrimo Maestro Jedi divenuto un’icona della saga di Star Wars, è una delle creature più riconoscibili della cultura pop. Le sue lunge orecchie e la sua pelle verde sono divenute un simbolo del franchise al pari delle spade laser e della mashcera di Darth Vader. Tuttavia, nel 2015, gli storici Damien Kempf e Maria L. Gilbert hanno scoperto un disegno di una figura bassa che indossava una lunga veste, dal design simile a quello di Yoda, in un manoscritto religioso del XIV secolo.

Dopo la scoperta, l’immagine è stata pubblicata dalla British Library sul suo blog in un pezzo intitolato Ten Things to Know about Medieval Monsters. Sebbene sia facile volare con l’immaginazione e la fantasia, il curatore della Bristish Library Julian Harrison ha spiegato a NPR da dove proveniva l’immagine e perché la creatura ha questo aspetto:

L’immagine di Yoda proviene da un manoscritto del XIV secolo noto come Smithfield Decretal – ha detto. Mi piacerebbe dire che si tratta davvero di Yoda, o che sia stato disegnato da un viaggiatore del tempo medievale. In realtà è un’illustrazione della storia biblica di Sansone: l’artista aveva chiaramente una vivida immaginazione!

I Smithfield Decretal furono redatti nel sud della Francia tra il 1300 e il 1340, e il volume è noto anche come ‘Decretali di Gregorio IX con glossa di Bernardo da Parma‘. Il compito di un decretale era quello di raccogliere le lettere papali che raccoglievano decisioni sulla legge e sulla dottrina della Chiesa.

LEGGI ANCHE:  Luke Skywalker: la nuova immagine lo ritrae oscuro e poco Jedi

Che George Lucas abbia visto questa rappresentazione e abbia voluto farla sua? In ogni caso è tutto bellissimo!

Seguiteci su LaScimmiaPensa