Plutone: perché c’è un cuore sulla superficie del pianeta nano? [FOTO]

Plutone
Condividi l'articolo

Da quando lo abbiamo visto per la prima volta da vicino, abbiamo tutti notato sulla superficie di Plutone questa specie di “cuore”. Ma perché si trova lì? Ecco la spiegazione

L’ex-pianeta

Da quando venne scoperto da Clyde Tombaugh nel 1930 e fino al 2006 per tutti quanti Plutone è stato il nono pianeta del nostro sistema solare. Questo fino a quando gli astronomi, avendo trovato altri oggetti astronomici più grandi e tenendo presente come fosse anche più piccolo della Luna, non lo hanno declassato a pianeta nano.

Ciò nonostante Plutone, complice forse anche il nome che richiama il dio greco dell’oltretomba, rimane nell’immaginario collettivo di tutti noi come un mondo affascinante e misterioso. Perso nelle profondità dello spazio, ai confini del nostro sistema e sulla soglia dell’infinito, piccolo e ghiacciato, dimenticato persino.

Il cuore

Ecco perché, quando la sonda New Horizons lo ha raggiunto, prima nella storia, all’inizio del 2015, la sensazione attorno a tutto il mondo è stata comunque enorme e questo nonostante il recente declassamento. E, nelle prime immagini di questo nuovo piccolo pianeta, nessuno ha tardato a scorgere qualcosa di inusuale e inaspettato: un “cuore”.

Ovviamente, si tratta di una straordinaria coincidenza nonché di un bias dovuto alla familiarità che tutti noi abbiamo con questa forma: l’associazione nelle nostre menti è immediata ma chiaramente la superficie di Plutone si presenta così in questo punto per ragioni naturali; nessuno ci ha “disegnato” un cuore.

image 32
Il “cuore” di Plutone ripreso dalla sonda New Horizons il 13 luglio 2015. Credits: NASA / Wikipedia

Tombaugh Regio

Questa zona è stata denominata Tombaugh Regio, come lo scopritore del pianeta nano. I due lobi del cuore sono geologicamente distinti e hanno colori leggermente diversi. In sostanza, si tratta di una grande zona ghiacciata con alta presenza di nitrogeno, monossido di carbonio e metano.

La zona occidentale, chiamata Sputnik Planitia, presenta montagne di ghiaccio alte anche fino a 3400 metri e la superficie della zona è non più vecchia di diecimila anni, indicando con questo che Plutone è tuttora geologicamente attivo. Per avere un’idea delle dimensioni, infine, basti dire che la Tombaugh Regio ha un diametro di circa 1590 chilometri.

Plutone e Lovecraft

A occidente della Tombaugh Regio si trova la Belton Regio, la quale è anche nota informalmente come Cthulhu Macula o “macchia di Cthulhu”. Non serve che vi ricordiamo di cosa si tratta, vero? Il riferimento a H.P. Lovecraft è voluto specie per quel che concerne il pianeta Yuggoth, ricorrente nella fiction dell’autore e implicitamente indicato come lo stesso Plutone.

Il pianeta viene menzionato specialmente nel racconto Colui che Sussurrava nelle Tenebre, scritto non a caso proprio nel 1930, come avamposto di una tenebrosa e rivoltante razza aliena. Non è difficile pensare a come il geniale scrittore possa essere stato sconvolto dalla notizia della scoperta di un nuovo mondo, e come questo abbia dato alla sua ispirazione una spinta incredibile. Ora, il dovuto omaggio gli è reso.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa