Ridley Scott esalta Alien: Romulus: “È davvero fantastico”

Fede Alvarèz ha ricevuto il deciso apprezzamento di Ridley Scott per il suo Alien:Romulus, nuovo film del franchise di Alien, in uscita a maggio 2024.

Alien
Condividi l'articolo

Fede Álvarez, regista di Man in the Dark e del remake di La casa, riporterà nelle sale il franchising di Alien con un nuovo sequel, intitolato Alien: Romulus, co-scritto con Rodo Sayagues. Il film racconterà una nuova storia all’interno dell’universo di Alien dopo che il franchise cinematografico si è fermato dopo i film prequel Prometheus (2012) e Alien: Covenant (2017), entrambi girati da Sir Ridley Scott.

Alien: Romulus sarà il primo film del franchise uscito da quando la Disney ha acquisito la Fox. Parlando con Guillermo del Toro al DGA Latino Sammit 2023, Álvarez ha confermato che la sua director’s cut di Alien: Romulus è terminata e di recente ha dovuto far vedere l’elaborato finale a Ridley Scott , che è uno dei produttori principali del sequel, oltre che il regista dell’originale Alien nel 1979. Nel dettaglio Alvàrez si è soffermato su quanto desiderasse che il suo lavoro fosse apprezzato dal maestro inglese e su quanto egli sia severo nel osservare i film :

Volevo che lo vedesse prima di chiunque altro. Tutti mi hanno detto che Ridley è davvero uno severo. È davvero severo , soprattutto se ha qualcosa a che fare con i suoi film. È stato davvero duro con ‘Blade Runner [N.D.R. 2049]’, che pensavo fosse un capolavoro, e ha avuto problemi con esso perché è davvero difficile per lui perché è il suo lavoro. Gli ho chiesto del nuovo ‘Top Gun’ e lui mi ha risposto ‘meh’.

Álvarez era molto teso all’idea di incontrare e ascoltare di persona Ridley Scott dopo la sua visione di Alien: Romulus per la prima volta, ma anche che fosse importante per lui conoscere il pensiero del cineasta inglese. Senza filtri di circostanza.

LEGGI ANCHE:  Le 10 donne più letali della storia del cinema

Anche se non me l’avesse chiesto, sarei andato lì e mi sarei seduto a un tavolo e l’avrei guardato e l’avrei ascoltato. Anche se fosse stato sul punto di dire: ‘Hai distrutto la mia eredità’. Volevo essere di fronte a lui e guardarlo negli occhi. Non volevo ricevere un’e-mail con scritto ‘Ridley dice…’

Fortuanatamente per Alvarèz, l’incontro ha avuto un esito molto felice ed ha ricevuto la benedizione di Ridley Scott, che si è mostrato contento per il risultato finale:

” … è entrato nella stanza e ha detto: ‘Fede, cosa posso dire? È assolutamente fantastico’. Per me è stato uno dei momenti più belli della mia vita avere un maestro come lui, che ammiravo così tanto, anche solo guardare un film che ho fatto e parlarmi per un’ora di ciò che gli è piaciuto. Uno dei migliori complimenti che ha fatto è stato: ‘I dialoghi sono fantastici’.

20th Century Studios e Disney non hanno ancora rivelato molto sulla trama di Alien: Romulus, al di fuori delle anticipazioni sul fatto che è incentrato su “un gruppo di giovani su un mondo lontano, che si ritrovano in un confronto con la forma di vita più terrificante dell’universo”. Cailee Spaeny ( Coppa Volpi dell’ultimo Festival di Venezia per miglior interpretazione femminile in Priscilla di Sofia Coppola)guida il cast al fianco di David Jonsson (Industry), Archie Renaux (Shadow and Bone), Isabela Merced (Rosaline), Spike Fearn (The Batman) e Aileen Wu (Away From Home).

LEGGI ANCHE:  Blade Runner diventa una serie TV, Scott: "Abbiamo già scritto il pilot"

L’uscita di Alien: Romulus è prevista per il 16 agosto 2024.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa