Lo sciopero degli sceneggiatori è finito: i dettagli

Dopo un lungo braccio di ferro, lo sciopero degli sceneggiatori è giunto alla fine

sciopero
Credits: YouTube/Fourth day of WGA writers strike continues in Los Angeles
Condividi l'articolo

Una storica battaglia sindacale di Hollywood volge al termine. Lo sciopero degli sceneggiatori di 148 giorni, il secondo più lungo nella storia della Writers Guild of America, si è concluso grazie a un voto che ha ufficialmente autorizzato circa 11.500 membri a tornare al lavoro. 

Ciò consente agli sceneggiatori di tornare al lavoro durante il processo di ratifica, ma non pregiudica il diritto dei membri di prendere una decisione finale sull’approvazione del contratto – ha dichiarato il comitato negoziale della WGA [Writers Guild of America]. Possiamo dire, con orgoglio, che questo contratto è eccezionale: ci sono incrementi salariali e protezioni significative per gli sceneggiatori in ogni settore

Come hanno notato i negoziatori, la fine dello sciopero non significa che il tentativo di accordo che il sindacato ha raggiunto con gli studios e gli streamer sia una cosa certa. I membri del sindacato devono ancora votare per ratificare il contratto, un referendum che la direzione sindacale annunciato martedì avrà luogo tra il 2 e il 9 ottobre. Ai membri viene inoltre chiesto di partecipare a riunioni informative sul nuovo accordo che si svolgeranno a New York, Los Angeles e su Zoom nei prossimi giorni. Lì, i leader cercheranno senza dubbio di vendere l’accordo ai membri e sosterranno che l’estenuante interruzione del lavoro del sindacato gli ha dato la leva necessaria per strappare queste condizioni ai principali datori di lavoro del settore.

Di seguito i principali punti del contratto che hanno portato alla fine lo sciopero:

1. Durata del contratto

La durata dell’accordo è dal 25 settembre 2023 al 1 maggio 2026.

2. Aumenti dei minimi

La maggior parte dei minimi MBA [Minimum Basic Agreement ndr] aumenteranno del 5% alla ratifica del contratto, del 4% il 5/2/2024 e del 3,5% il 5/2/2025. Alcuni minimi e tariffe aumenterano meno, per lo più del 3% ogni anno, mentre alcune tariffe aumenterano solo una volta o non aumenterano nel corso del contratto. Queste eccezioni sono il risultato di modelli stabiliti nel settore.

3. Aumento del tasso di contribuzione sanitaria e pensionistica 

Il contributo del Fondo sanitario sui redditi dichiarabili aumenterà dello 0,5% nel secondo anno dell’accordo, dall’11,5% al ​​12%. La Gilda ha inoltre il diritto di destinare un ulteriore 0,5% in ciascuno del secondo e terzo anno di contratto da vari aumenti minimi al Fondo sanitario o al Piano pensionistico.

4. Aumento dei contributi sanitari e pensionistici per i gruppi di scrittura

Ciascuno scrittore del gruppo di scrittura impiegato per una sceneggiatura riceverà contributi pensionistici e sanitari fino al limite massimo previsto, come se fosse un singolo scrittore, anziché dividere il tetto applicabile. Inoltre, quando una squadra di sceneggiatori viene impiegata in una serie, il contributo di ogni scrittore della squadra sarà dato sull’intero minimo settimanale invece che sulla metà del minimo settimanale. 

5. Intelligenza artificiale

Abbiamo stabilito regolamenti per l’uso dell’intelligenza artificiale (“AI”) sui progetti coperti da MBA nei seguenti modi:

  • L’intelligenza artificiale non può scrivere o riscrivere materiale letterario e il materiale generato dall’intelligenza artificiale non sarà considerato materiale originale ai sensi dell’MBA, il che significa che il materiale generato dall’intelligenza artificiale non può essere utilizzato per minare il credito o i diritti separati di uno scrittore. 
  • Uno scrittore può scegliere di utilizzare l’intelligenza artificiale quando esegue servizi di scrittura, se l’azienda acconsente e a condizione che lo scrittore segua le politiche aziendali applicabili, ma la società non può richiedere allo scrittore di utilizzare software AI (ad esempio ChatGPT) quando esegue servizi di scrittura. 
  • La Società deve rivelare allo scrittore se qualsiasi materiale fornito allo scrittore è stato generato da AI o incorpora materiale generato da AI.
  • La WGA si riserva il diritto di affermare che lo sfruttamento del materiale degli autori per addestrare l’intelligenza artificiale è proibito dall’MBA o da altre leggi.

6. Termini migliorati per l’assunzione degli sceneggiatori

  • 2° passaggio garantito : un secondo passaggio è richiesto ogni volta che uno scrittore viene assunto per una prima bozza di sceneggiatura per il 200% del minimo o meno, comprese le sceneggiature originali e non originali. Il requisito si applica anche agli acquisti di specifiche.
  • Struttura di pagamento accelerata per contratti forfettari: gli sceneggiatori assunti con contratto forfettario per il 200% del minimo o meno devono essere pagati il ​​50% della loro parcella all’inizio. Se lo scrivente non consegna entro 9 settimane dall’inizio, il 25% della commissione sarà pagabile su fattura. Il restante 25% è dovuto alla consegna del gradino.
  • Funzionalità di streaming : quando un progetto di lungometraggio viene realizzato per lo streaming con un budget di 30 milioni di dollari o più, il compenso iniziale minimo per una storia e una sceneggiatura è di 100.000 dollari (un aumento del 18% rispetto alla tariffa attuale) e un aumento del 26% base residua. In combinazione con i miglioramenti residui esteri descritti di seguito, ciò si traduce in un residuo triennale di 216.000 dollari per progetti sui servizi più grandi, un aumento del 49% rispetto ai 144.993 dollari dell’MBA 2020.

7. Termini migliorati per gli abbonamenti a budget elevato Video on Demand (HBSVOD)

  • Aumento dei residui di streaming esteri: i residui di streaming esteri saranno ora basati sul numero di abbonati stranieri del servizio di streaming per i servizi disponibili a livello globale, pari a un aumento del 76% (incluso un aumento di base del 2,5%) rispetto al residuo estero per i servizi con il più grande flusso globale basi di abbonati nell’arco di 3 anni. Ad esempio, il residuo estero triennale di Netflix aumenterà dagli attuali 18.684 dollari per un episodio di un’ora a 32.830 dollari.
  • Bonus streaming basato sugli spettatori: The Guild ha negoziato un nuovo residuo in base agli spettatori. Le serie e i film realizzati per HBSVOD che vengono visti da almeno il 20% degli abbonati nazionali del servizio nei primi 90 giorni dall’uscita, o nei primi 90 giorni in qualsiasi anno di proiezione successivo, ricevono un bonus pari al 50% dell’importo fisso residuo nazionale ed estero, con visualizzazioni calcolate come ore di streaming nazionale della stagione o del film divise per durata. Ad esempio, i progetti scritti nell’ambito del nuovo MBA sui più grandi servizi di streaming riceverebbero un bonus di 9.031 dollari per un episodio di mezz’ora, 16.415 dollari per un episodio di un’ora o 40.500 dollari per un servizio di streaming con un budget superiore a 30 milioni di dollari. Questa struttura di bonus entrerà in vigore per i progetti rilasciati a partire dal 1° gennaio 2024.
  • Trasparenza dei dati in streaming: le Società si impegnano a fornire alla Gilda, soggetto a un accordo di riservatezza, il numero totale di ore trasmesse in streaming, sia a livello nazionale che internazionale, di programmi di streaming ad alto budget autoprodotti (ad esempio, una serie originale Netflix). La Gilda può condividere informazioni con i membri in forma aggregata.
  • Premium per script pilota e di backup: il premio pilota del 150% e quello degli script di backup del 115% verranno ora applicati ai programmi realizzati per HBSVOD.

8. Termini minimi per lo streaming supportato dalla pubblicità (AVOD)

I programmi ad alto budget realizzati per i servizi di streaming supportati da pubblicità (incluso FAST) ottengono gli stessi termini di compenso iniziale dei programmi equivalenti realizzati per i servizi di streaming in abbonamento, comprese le tariffe per gli script di rete in prima serata per le serie con il budget più alto, nonché protezioni come span ( utilizzando il limite di base del cavo di $ 375.000) e tariffe premium per progetti pilota e script di backup. Questi programmi riceveranno anche un residuo del 2% da riutilizzare sul servizio AVOD. 

9. Aumento del compenso per l’occupazione della serie: retribuzione settimanale e commissioni per la sceneggiatura dello staff

  • Aumenti salariali settimanali: le tariffe settimanali minime per gli scrittori del personale e gli scrittori dell’Articolo 14 (redattori di storie/redattori esecutivi di storie) aumenteranno in base agli aumenti minimi complessivi (5%-4%-3,5%). Gli aumenti per gli addetti ai lavori hanno decorrenza immediata; e quelli per gli story editor/redattori esecutivi entrano in vigore la domenica successiva alla ratifica.
  • Tariffe settimanali per scrittore-produttore: ci sarà un nuovo livello di scrittore-produttore (livello di co-produttore e superiore) che prevede una tariffa settimanale minima più elevata, pari a un premio del 9,5% rispetto alla tariffa per story editor/executive story editor. Queste tariffe entreranno in vigore per le nuove stagioni che inizieranno 60 giorni dopo la ratifica. 

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa