One Piece: per cosa sta la D. in Monkey D. Luffy?

Luffy
Condividi l'articolo

Perché Monkey D. Luffy si chiama così, e per cosa sta la D. in mezzo al suo nome? Ecco la spiegazione che abbiamo

Monkey D. Luffy, noto solo come Luffy (o Rufy, in alcune versioni) è il protagonista indiscusso di One Piece. Ma qual è il significato dietro il suo nome? E soprattutto: per cosa sta la D puntata che lo correda? All’inizio si è portati a credere che si tratti di un semplice secondo nome dal significato casuale, ma non è così.

In tanti infatti non avranno tardato ad accorgersi di come altri personaggi riportino questa caratteristica nel proprio nome: primo fra tutti Gol D. Roger (e non Gold Roger), il re dei pirati in persona e possessore del tesoro, lo One Piece, di cui Luffy e la sua ciurma stanno andando in cerca.

Coincidenza? No. Tutto viene svelato durante un arco narrativo che su Netflix vedremo probabilmente nella seconda stagione (con l’apparizione di un beneamato personaggio), durante il quale viene esplicitata l’esistenza di una “volontà di D”, che vive in Luffy e che evidentemente viveva in Roger.

LEGGI ANCHE:  Chi è Emily Rudd, l'attrice che interpreta Nami nella serie in live-action di One Piece [FOTO]
image 29

Di cosa si tratta? Per ora non è stata fornita una spiegazione univoca, ma ci sono diverse teorie al riguardo. Una sostiene che la D stia semplicemente per “danger”, pericolo; altri ritengono che sia sinonimo di cambiamento, rottura delle regole e trasformazione del mondo, compiti affidati a un singolo individuo dalle qualità notevoli e spesso anche quasi inconscio di possederle.

Nella famiglia di Luffy altri portano la D. nel nome, a cominciare da suo nonno, il vice-ammiraglio Monkey D. Garp, che vediamo anche nella serie in live-action. Nel caso di Luffy il significato è ancora più potente perché il verbo inglese “to luff” indica una manovra navale che consiste nel ruotare l’imbarcazione da poppa a prua in direzione del vento, in italiano orzare.

Un significato che a quanto pare è stato scoperto casualmente da Oda ma che si rivela particolarmente indicato perché sappiamo bene che Luffy è uno la cui specialità è proprio di andare controvento, sia metaforicamente che letteralmente. Per quanto riguarda la sua D., aspettiamo la risoluzione definitiva del mistero.

LEGGI ANCHE:  One Piece: il mashup con Aldo, Giovanni e Giacomo è geniale

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa