Il Signore degli Anelli, una scene fece infuriare Lee

Durante la produzione de Il Signore degli Anelli, una scene fece infuriare Christopher Lee

il signore degli anelli
Christopher Lee è Saruman in una scena de Il Signore degli Anelli
Condividi l'articolo

Nella lunga narrazione de Il Signore degli Anelli uno dei personaggi più importanti e amati fu Saruman, stregone Bianco interpretato in modo magistrale da Christopher Lee. L’attore diede una prova leggendaria nei panni di uno dei cattivi più importanti della storia del cinema. Tuttavia ebbe fortemente a ridire col regista Peter Jackson per un enorme cambiamento fatto dal cineasta alla storia del suo personaaggio.

A causa della durata epica della trilogia del Signore degli Anelli, molte sequenze cruciali hanno dovuto essere tagliate dalle edizioni cinematografiche per rientrare in una durata ragionevole; la maggior parte di queste scene sono state restaurate per le edizioni estese dei film. Tra queste anche la morte di Saruman ne Il ritorno del re è dovuta essere tagliata dalla versione cinematografica per adattarla alla durata del film. 

I fan che avevano visto Il Signore degli Anelli: Le Due Torri erano a conoscenza del destino del personaggio: nel film infatti La Torre di Isengard di Saruman era stata attaccata senza pietà dagli Ent alla fine del film, quando Merry (Dominic Monaghan) e Pipino (Billy Boyd) avevano finalmente convinto il nobile Barbalbero (John Rhys Davies) a condurre un attacco contro gli Orchi. Mentre i lettori del romanzo sapevano che il manipolatore Mago veniva ucciso dal suo fedele alleato, Il Grima Vermilinguo (Brad Dourif), i fan che non avevano familiarità con il materiale originale rimasero all’oscuro di ciò che ne è stato del personaggio. Solo infatti nell’edizione estesa del terzo film arrivò una scena che raccontò la fine di Saruman, cambiando totalmente quanto visto nei libri.

LEGGI ANCHE:  Il Signore degli Anelli: la serie TV parlerà del giovane Aragorn (RUMOR)

Questo è stato un cambiamento che secondo lo stesso Christopher Lee cambiò radicalmente il testo e si sentì personalmente insultato dal fatto che Jackson lo avesse rimosso. Essendo un fan accanito dei romanzi, Lee ha detto che “la scena è una delle più importanti dell’intera trilogia, perché è Saruman, il grande nemico mortale, il più malvagio di tutti, contro la Compagnia”

Lee era così infuriato dopo aver visto la prima versione del film che ha boicottato la première di Il Ritorno del Re. Tuttavia, Jackson ha rivelato che i due alla fine hanno fatto pace, e ha persino convinto Lee a riprendere il ruolo di Saruman nel suo adattamento de Lo Hobbit di Tolkien, anche se il personaggio non era nel materiale originale. 

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa