Turchia: criminale condannato a 11mila anni di carcere, la sentenza shock

11mila
Condividi l'articolo

Avete letto bene: Faruk Fatih Ozer è stato condannato a un totale di 11.196 anni in carcere in una sentenza incredibile che ha sconvolto tutti. Ecco perché

11mila anni dietro le sbarre: questa la sentenza per un tale Faruk Fatih Ozer, fondatore in Turchia della società Thodex per lo scambio di criptovalute. L’ha lanciata nel 2017 e nel 2021 ne ha interrotto improvvisamente le operazioni, incolpando un attacco informatico e scappando in Albania con l’equivalente di due miliardi di dollari in criptovalute.

In seguito alle proteste degli ignari utenti raggirati la Turchia ha congelato la piattaforma e per Ozer è stato emesso un mandato di cattura internazionale. Ricercato dall’Interpol, è stato catturato a Vlore nell’agosto del 2022 ed estradato in Turchia. Processato assieme ai due fratelli, si è beccato una pena allucinante, quasi paradossale.

In totale: 11.196 (undicimilacentonovantasei) anni e dieci mesi di reclusione. Una sentenza che sfiora il ridicolo e supera anche quelle dei molteplici ergastoli a vita affibbiati ai peggiori criminali. Non occorre neanche dire che Ozer non potrebbe mai vivere abbastanza da scontare tutta la pena; a meno che, in uno scenario sci-fi, per esempio non si ibernasse.

C’è da dire che pene così assurde non sono rare in Turchia, specie da quando è stata abolita la pena di morte nel 2004. Per esempio un telepredicatore accusato di crimini sessuali è stato condannato nel 2022 ad 8658 anni di carcere; e per Ozer, del resto, erano stati chiesti non 11mila ma più di 40mila anni di prigione. Si potrebbe dire che gli è andata pure bene!

Fonte: BBC

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa