Il Gobbo di Notre Dame: perché Frollo è il miglior villain Disney di tutti [VIDEO]

Frollo
Condividi l'articolo

Frollo è il più tragico e umano di tutti i cattivi Disney, e le sue motivazioni hanno a che fare con la religione e la perdizione. Ecco perché per noi è uno dei villain più memorabili mai visti

Claude Frollo è il “cattivo” nella storia de Il Gobbo di Notre Dame, e lo stesso vale per il romanzo di Victor Hugo dal quale è tratto il film d’animazione Disney, Notre Dame de Paris (1831). Un personaggio spietato, che dietro la facciata della moralità cela un disgusto razzista e perbenista nei confronti di tutto quel che non corrisponde alla sua idea di “ordine”.

Praticamente il capo della città, o comunque una figura che vi spadroneggia esercitando un potere praticamente illimitato, Frollo decide della vita di Parigi attenendosi a un rigido codice di condotta che attinge in parti uguali da legalità istituzionale e compostezza religiosa. Per lui in città non c’è posto per figure fuori dall’ordinario.

Ecco perché quando si ritrova tra le mani il piccolo Quasimodo non esita a definirlo subito un “mostro”, e per poco lo uccide; solo l’intercessione del diacono di Notre Dame lo convince a risparmiarlo. Ma a caro prezzo: Quasimodo rimane imprigionato per tutta la vita nella cattedrale, perché Frollo non vuole che nessuno veda la sua gibbosità né il suo aspetto deforme.

LEGGI ANCHE:  Il Gobbo di Notre Dame: la versione horror di 100 anni fa che non conoscevate [VIDEO]

Quasimodo in realtà non è un mostro: è un ragazzo come altri, desideroso di vita e di avventure. Ma Frollo non può permettere che il suo aspetto “ripugnante” rovini la facciata perfetta della sua cittadina pulita. Lo stesso vale per i gitani, tra cui la bellissima Esmeralda: essi deturpano la visione di Frollo di una Parigi linda e pura, come lui.

Continua a pagina 2