John McTiernan si scaglia contro i film di supereroi

Ospite del Neuchâtel International Fantastic Film Festival, John McTiernan si è scagliato contro i film di supereroi

john mctiernan, supereroi
Credits: Wikipedia/Romain Dubois
Condividi l'articolo

Continua la lotta tra i grandi cineasti di Hollywood e il mondo dei film di supereroi. Questa volta a prendersela con i cinecomics che hanno dominato il cinema degli ultimi anni è arrivato John McTiernan. Il leggendario regista action, noto per film come Die Hard o Predator è stato infatti recentemente ospite del Neuchâtel International Fantastic Film Festival dove si scagliato senza mezzi termini contro il cinema di supereroi.

Odio i film sui supereroi – ha detto. Penso che siano socialmente tossici. Ma sono solo il culmine di un fenomeno profondo, senza precedenti, avvenuto negli ultimi 250 anni: il denaro è diventato lo standard principale delle rappresentazioni grafiche del nostro tempo

Il pensiero di John McTiernan è simile a quello di moltri altri suoi colleghi. Negli ultimi mesi a rilasciare dichiarazioni altrettanto forti era stato Alejandro González Inarittu che, parlando con Variety, aveva definito i supereroi “figure tristi”, spiegando come secondo lui come società non ne abbiamo bisogno.

Vedo eroi ogni giorno – aveva detto il regista di Birdman. Vedo persone meravigliose attraversare situazioni molto difficili e fare cose incredibili. E queste sono le persone con cui mi connetto. Ma questi tipi di eroi con superpoteri, ne abbiamo davvero bisogno? Se ne avvertiamo davvero il bisogno, vuol dire che manca qualcosa…perché invece non ammiriamo quello che già abbiamo, le possibilità che abbiamo?

Già nel 2014 Inarritu aveva fatto notizia parlando di film di supereroi, quando ha li aveva definiti un “genocidio culturale”

Il problema è che a volte pretendono di essere profondi, basati su qualche tipo di cosa come la mitologica greca. E sono onestamente molto di destra – aveva detto all’epoca. Li vedo sempre come persone che uccidono perché non credono in ciò in cui credi, o non sono quello che vuoi che siano. Lo odio e non rispondo a quei personaggi. Sono stati veleno, un genocidio culturale, perché il pubblico è così sovraesposto a complotti, esplosioni e merda che non significano nulla sull’esperienza dell’essere umano.

Supereroi… solo la parola eroe mi dà fastidio. Che cazzo significa? È una concezione falsa, fuorviante, il supereroe. Poi, il modo in cui vi applicano la violenza, è assolutamente di destra. Se osservi la mentalità della maggior parte di quei film, si tratta davvero di persone ricche, che hanno potere, che faranno il bene, che uccideranno il male. Filosoficamente, semplicemente non mi piacciono.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Die Hard, il regista ricorda Alan Rickman

Seguiteci su LaScimmiaPensa