Di cosa sono fatte le sigarette che fumano gli attori?

Vi siete mai chieste di cosa sono fatte le sigarette che vediamo fumare agli attori in scena? Ecco la risposta

cillian murphy, sigarette
Condividi l'articolo

Quando si gira un film c’è ogni sorta di magia cinematografica coinvolta nel mettere insieme il prodotto finale, e per ogni scena che appare sullo schermo è ovvio che questa sia stata ripresa molte volte per ottenere tutte le riprese e le angolazioni necessarie. Ciò può causare alcuni problemi, quando c’è qualcosa nella scena che si esaurirà a ogni ripresa come il cibo o le sigarette. Un sacco di attori odiano recitare questo tipo di scene perchè non possono mangiare realmente nulla del cibo nel loro piatto o perchè devono mangiare portate sempre più fredde e poco appetitose. Il pubblico infatti noterà se il pasto di un personaggio cambia drasticamente tra i tagli e non si può nemmeno pretendere che gli attori divorino un pasto intero ogni singola ripresa.

Un problema simile si propone quando si tratta di persone che fumano sigarette sullo schermo per l’ovvia ragione che queste anno davvero male alla salute. E certamente gli studios non vogliono che il cast tossisca a morte perché il regista voleva un’altra ripresa, figuriamoci farli diventare tutti dipendenti dalla nicotina.

Mentre molti prodotti moderni tendono a ridurre i personaggi che fumano, ci sono ancora alcuni che lo fanno, e in pezzi d’epoca come il recente Oppenheimer, che raffigurano un’epoca in cui quasi tutti fumavano, non è qualcosa che si può evitare di far vedere. Per affrontare questo problema, molti studi cinematografici danno ai loro attori sigarette alle erbe che non contengono tabacco, nicotina o altri additivi.

Esteticamente sono identiche a quelle vere, solo che sono molto meno pericolose, contengono invece ingredienti come petali di rosa, trifoglio e foglie di tè per evitare di uccidere il talento. Honeyrose crea persino una “linea bianca” per i set cinematografici, che sono sigarette completamente bianche senza loghi o marchi. Queste non sono ancora privi di rischi per la salute , ma non sono neanche lontanamente dannosi per te come le sigarette vere e proprie.

Lo sapevate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa