Pagemaster e la trasformazione del Dr. Jekyll: la scena che ci ha sconvolto l’infanzia [VIDEO]

Pagemaster
Condividi l'articolo

Avete il coraggio di rivedere questa scena di Pagemaster? Vi sfidiamo ufficialmente, eccola qui: buona fortuna

Quale scena vista da piccoli in un cartone animato vi ha spaventati a vita e perché proprio questa di Pagemaster? La risposta è ovvia: è terrificante, anche rivista oggi. Inserita poi in un film d’animazione, non certo un genere che (di norma) si lega a momenti tanto spaventosi, fa ancora più paura.

La storia la ricordiamo: un ragazzino timoroso e insicuro, Richard, (la cui voce in originale era di Macaulay Culkin) si ritrova trasportato in un magico mondo animato nel quale vive mille avventure nel mondo della letteratura, che lo porteranno finalmente ad affrontare le sue paure e i suoi timori e gli insegneranno ad essere più coraggioso.

Tutto bellissimo ma vogliamo vedere chi di fronte a una scena del genere non scapperebbe a gambe levate. Quando il dr. Jekyll si trasforma nello spaventoso mr. Hyde, mai ce lo saremmo immaginato così leggendo il romanzo di Robert Louis Stevenson: più simile al Grinch che a un umano, davvero sconvolgente nella sua improvvisa mutazione.

Ovviamente infine Richard riesce a trovare il coraggio di fronteggiarlo, un coraggio però ben poco condiviso dallo spettatore (che tendenzialmente, all’epoca era bambino o bambina). Della scena infatti non rimane certo memoria della reazione del protagonista, quando del terrore che egli si trova davanti.

Continua a pagina 2