Happy Days e la Sindrome di Chuck Cunningham: quando un personaggio di una serie scompare

Condividi l'articolo

Leggi anche: Cos’è il salto dello squalo, il punto di non ritorno delle serie tv legato a Happy Days

In molte serie nel corso degli anni e dei decenni abbiamo visto casi di personaggi che a un certo punto hanno iniziato a comparire molto più sporadicamente, fino a sparire del tutto senza mai un riferimento preciso. In determinate occasioni questo è stato dovuto ad una dipartita prematura del voice actor, come nel caso di Lionel Hutz, personaggio de i Simpson sparito dopo la morte del doppiatore Phil Hartman.

In altri casi e specie quando si parla di serie particolarmente ironiche o meta-testuali, la scomparsa di un personaggio per motivi legati alla produzione viene magari citata nonché presa in giro in scena. Questo è accaduto in Community, per esempio, dopo l’allontanamento di Chevy Chase, che interpretava il personaggio di Pierce, cacciato dalla serie dopo una battuta razzista pronunciata sul set.

Chiaro che un caso come quello di Chuck Cunningham è spesso imprevedibile perché magari legato appunto alla decisione di un attore di lasciare all’improvviso, a una morte imprevista o ad altre circostanze complicate. Ogni serie affronta la cosa come meglio può, ma non è raro che si cerchi semplicemente di far finta che non sia successo nulla, sperando che il pubblico faccia altrettanto.

LEGGI ANCHE:  Cos'è la Sindrome di Fonzie: quando un personaggio minore diventa più popolare del protagonista

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa