Happy Days e la Sindrome di Chuck Cunningham: quando un personaggio di una serie scompare

Cunningham
Condividi l'articolo

Chuck Cunningham è un personaggio di Happy Days scomparso all’improvviso senza spiegazione: oggi il suo nome si usa per indicare una “sindrome” legata a quando questo avviene in ogni serie televisiva

In Happy Days, Chuck Cunningham è il figlio maggiore di Howard e Marion Cunningham, nonché il fratello maggiore di Richie e Joanie. È uno studente universitario e un giocatore di pallacanestro, ma poco altro si sa di lui perché Chuck appare solo di rado nella serie e, di fatto, scompare misteriosamente nella terza stagione senza alcuna spiegazione.

Dopo l’episodio “Fish and Fins” della seconda stagione, infatti, non viene più menzionato né riappare più in alcuna altra occasione. La sua scomparsa ha dato origine all’espressione “Sindrome di Chuck Cunningham”, utilizzata appunto per descrivere personaggi televisivi che spariscono senza alcuna spiegazione all’interno dell’universo della serie e non vengono mai più visti o menzionati.

Durante la produzione Gavan O’Herlihy, l’attore che interpretava il ruolo di Chuck, decise di lasciare la serie e venne sostituito molto silenziosamente e nel medesimo ruolo da Randolph Roberts. Ma infine, nelle ultime stagioni, Howard e/o Marion fanno riferimento al fatto di essere “molto orgogliosi dei nostri due figli”, senza alcun riferimento a Chuck in scena, come se non fosse mai esistito.

LEGGI ANCHE:  Cos'è la Sindrome di Chuck Cunningham nelle serie TV?

Continua a pagina 2