L’Esorcista: la vera storia di una delle scene più terrificanti nella storia del cinema [VIDEO]

Esorcista
Condividi l'articolo

Qual è la scena più spaventosa ne L’Esorcista, e come è stata realizzata? Noi pensiamo di avere una vincitrice

Sono tanti i momenti ne L’Esorcista in cui Regan (Linda Blair), la bambina indemoniata, si esprime in azioni e versi raccapriccianti, e tutti insieme hanno dato vita ad uno dei film più spaventosi di sempre. Dalla scena che coinvolge un certo crocifisso a quella in cui la testa della bambina si gira di 360 gradi, queste immagini horror hanno terrorizzato più di una generazione.

Ma c’è un’altra scena spesso dimenticata eppure ancora più raccapricciante che spicca nel film, e lo è tanto più perché arriva all’improvviso, in un momento di apparente calma, ed è del tutto inaspettata. Parliamo della famosa “spiderwalk”, ossia la “camminata da ragno” con la quale Regan scende all’improvviso giù per le scale, a quattro zampe e girata a pancia in su.

L’impressione è proprio quella di vedere una specie di ragno umano (ma non con otto zampe, per fortuna), in un movimento innaturale che risulta disturbante tanto quanto quello del collo che si gira al contrario. Una trovata registica eccezionale, in grado di colpire e far sentire profondamente a disagio. E, come se non bastasse, la bambina ha la bocca piena di sangue.

Continua a pagina 2