L’Esorcista: la vera storia di una delle scene più terrificanti nella storia del cinema [VIDEO]

Condividi l'articolo

Come è stata realizzata questa scena terribile? Innanzitutto è interessante ricordare che all’inizio non venne inserita nella theatrical release del film, ma non per le ragioni che si potrebbero pensare. In realtà il motivo è che il regista, William Friedkin, temeva che la sequenza portasse troppo orrore troppo presto nel film, rovinando la costruzione dell’atmosfera orrifica.

Nelle versioni successive del film la scena è stata per fortuna aggiunta di nuovo. Passiamo alla realizzazione: quella che vediamo camminare a ragno non è (ovviamente) Linda Blair ma una contorsionista, Ann Miles, che realizza il complicato movimento con l’ausilio di banalissimi fili; escamotage che preoccupava Friedkin per la sua artigianalità, e poi eliminato con la CGI nel nuovo millennio.

Interessante anche sapere che la scena era stata girata anche in un’altra versione, nella quale Regan semplicemente strisciava ed esibiva una lingua biforcuta da serpente, un’immagine più vicina al libro originale. Ma la “spiderwalk” è stata scelta come momento raccapricciante principe del film, e ancora oggi ne rimane una delle scene più terrificanti e immortali.

Fonte: ScreenRant

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa