10 film d’animazione Disney dei quali nessuno (o quasi) si ricorda

Condividi l'articolo

5. Koda, fratello orso

In realtà anche un buon film, con una trama incentrata su misticismo e forza di volontà, che però non riuscì ai tempi e non riesce oggi a regalare quella classica “magia” Disney né ad avere l’impatto di un film classico. Ad oggi rimane paradossalmente famoso più che altro per le musiche di Phil Colllins.

image 115

6. Taron e la pentola magica

Realizzato a metà anni ’80, in un periodo di grande mancanza d’ispirazione per Disney (che finirà poco dopo con la Disney Reinassance), questo film fantasy dalla trama un po’ prevedibile si salva grazie a varie sequenze memorabili e un villain terrificante. Meriterebbe oggi di venir per lo meno riconsiderato.

image 116

7. I Robinson – Una famiglia spaziale

Un esempio di un film davvero caduto nell’oblio, realizzato ai tempi per tentare di competere con Gli Incredibili, produzione di successo Pixar. La trama coinvolge il viaggio nel tempo di un giovane ragazzo orfano e geniale inventore, con tanto ovviamente di paradossi e pericoli per il continuum. Ma nonostante l’impegno il film semplicemente non funzionò.

image 118

8. Mucche alla riscossa

Ok che Disney ha fatto della pratica di prendere degli animali come protagonisti una vera tradizione, ma forse l’idea di prendere tre mucche come personaggi principali si poteva anche evitare. Il film si ambienta in un prevedibile panorama vecchio west e coinvolge, come se non bastasse, anche vari numeri cantati. Davvero poco e male, per il 2004.

image 119

9. Fantasia 2000

Tutti si ricordano del primo leggendario Fantasia, pochi di questo sequel uscito sessant’anni dopo ma quasi altrettanto riuscito, con musiche di Beethoven, Gershwin, Shostakovich e Stravinsky. Peccato per l’inutile apparizione di Steve Martin, che rovina un po’ tutto con la sua comicità cringe, ma per il resto sicuramente un piccolo gioiello da riscoprire.

image 122

10. Oliver & Company

Chiudiamo con questo chiassoso film anni ’80 che vede come protagonisti, indovinate un po’… sì, una banda di cani. Una formula stanca già all’epoca e che tuttavia trova sollievo in un’ambientazione urbana e moderna ricostruendo la storia di Oliver Twist nella New York di oggi (cioè, del 1988). In pochi se ne ricordano, ma è in effetti un film carino da recuperare.

image 123

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa