I 10 game over più spaventosi di sempre [VIDEO]

game over
Condividi l'articolo

Alcuni game over nella storia dei videogiochi ci fanno venire gli incubi ancora oggi. Ecco i 10 che tormentano i nostri incubi anche a distanza di tanti anni!

10. The Last of Us

Cominciamo con i vari game over di un grande classico contemporaneo che ben conosciamo. Le schermate di morte in TLOU sono infatti tantissime e cambiano a seconda della situazione, ma le più creepy rimangono di certe quelle in cui Joel o Ellie vengono fatti a pezzi senza cerimonie dagli infetti. Niente di romantico e molto di orrifico.

9. Rule of Rose

In questo vecchio classico horror la morte della protagonista viene sottolineata non in maniera violenta ma da una malinconica schermata che ci informa che “oggi è il giorno del suo funerale” e che “tutti vissero felici e contenti”. Un’idea semplice e traumatizzante che supera molte di quelle dei giochi più spaventosi di oggi.

8. The Legend of Zelda: Majora’s Mask

Il più inquietante gioco di Zelda non poteva che vantarsi di un game over altrettanto inquietante. La malvagia luna che tormenta il giocatore per tutto il tempo infine cade sulla terra e scatena nientemeno che l’apocalisse, della quale poi anche Link è vittima nelle sue varie versioni nel gioco. Solo negli anni ’90 si potevano concepire trovate così.

7. Fallout

Il game over dei giochi di Fallout originali, precedenti all’era Bethesda, illustravano il tragico destino delle ossa del player sottolineandone il fallimento e lasciandolo nella desolazione: “Your bones are scraped clean by the desolate wind. Your Vault will now surely die… as you have…”. Bonus: la voce che sentite è quella di Ron Perlman.

6. Ninja Gaiden Arcade

Terrificante e spietato, questo game over segue una schermata continue (quella, ossia, che invita a riprendere il gioco prima dello scadere di dieci fatidici secondi) mentre il personaggio è minacciato da una sega circolare che si abbassa su di lui come in un film di James Bond. Inutile dire che cosa accade se si sceglie di non giocare ancora.

5. Resident Evil 2

I game over di Resident Evil 2 rimangono particolarmente famosi per gli schizzi di sangue sullo schermo, la scritta creepy in rosso YOU DIED e per seguire per ancora qualche secondo il destino del personaggio, mentre il mostro assassino di turno infierisce sulla sua vittima o continua a girarvi attorno. Iconico.

4. Dead Space

La scena in cui il necromorfo chiamato Twitcher uccide Isaac prima staccandogli un braccio e poi letteralmente tranciandolo in due rimane storica nella saga survival horror a tema spazio. Non forse la più cruenta morte in Dead Space, ma di sicuro una delle più iconiche e particolarmente traumatica perché arriva all’inizio.

3. Haunting Ground

Il game over di questo piccolo gioiello dimenticato del survival horror è specifico per ogni mostro che uccide la protagonista Fiona: mentre compare la scritta in rosso Acta Est Fabula, possiamo sentire la creatura, quale che sia, infierire sul corpo della ragazza con versi sovrumani terrificanti, pronunciando frasi spaventose o semplicemente abbandonandosi alla propria inaudita violenza.

2. Mortal Kombat Gold

La caduta infinita nel pozzo: nel cabinato bisognava inserire i crediti per proseguire entro un certo tempo, altrimenti avveniva… quello che vediamo. Non la morte più cruenta che si possa trovare nella saga certo, ma di sicuro particolarmente diabolica e spietata, nonché disturbante a dir poco.

1. Silent Hill 3

Nel gioco c’è un mostro di nome Valtiel che Heather non può ferire, né lui può ferire lei. Una figura inquietante e grottesca il cui ruolo non è chiaro, salvo che nel game over: quando infatti la protagonista muore è proprio Valtiel ad intervenire, emergendo dalle ombre e trascinando via il suo cadavere con scopi ignoti. Lo possiamo rivedere all’inizio di questo video: brividi veri.

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca