I 10 momenti più traumatizzanti dei classici Disney [VIDEO]

Disney
Condividi l'articolo

10 momenti nei film classici Disney che hanno segnato la nostra infanzia, spesso traumaticamente

10. Nottingham in ginocchio

Quando il principe Giovanni perde veramente il senno e inizia a tassare il villaggio di Nottingham a tutto spiano, gran parte degli abitanti non riesce a pagare e finisce in galera. Risultato: il villaggio si riduce a un grigiore surreale, sottolineato dalla pioggia, impoverito dalla megalomania e dall’avidità dell’usurpatore. Da bambini questo era sempre un momento particolarmente triste.

9. I rosa elefanti

Una sequenza più grottesca forse che traumatica ma a distanza di tanti anni ancora peculiare e memorabile nel canone Disney. Quando Dumbo e il suo amichetto topolino si ubriacano scatta una sorta di effetto LSD, ed eccoli trasportati in questo mondo psichedelico di surreali elefanti rosa. Bonus: la canzone ancora oggi è fantastica.

8. La morte di Clayton

La fine ingloriosa di Clayton, il perfido cacciatore di scimmie in Tarzan, giunge in maniera inaspettatamente grafica per i film Disney di fine anni ’90. Sconfitto nello scontro finale Clayton viene ucciso non da Tarzan ma dalle liane della giungla, che cadendo lo avvolgono finendo per impiccarlo. Una scena tremenda.

7. Lo scontro con Shere Khan

Dopo esserle sfuggito per tutto il film infine Mowgli incontra la terribile tigre Shere Khan. La affronta coraggiosamente ma il nemico è troppo forte e ne sorge uno scontro dai toni primordiali risolto non da uno dei personaggi ma da una forza semi-divina e provvidenziale: il fuoco, che infine spaventa il temibile animale.

Continua a pagina 2