Morta Glenda Jackson, addio ad una leggenda del cinema

A 87 anni se n'è andata Glenda Jackson, assoluta leggenda del cinema britannico, vincitrice di due premi Oscar

glenda jackson
Condividi l'articolo

Lutto nel mondo del cinema. Glenda Jackson, leggenda della recitazione britannica, due volte premio Oscar, è morta serenamnete all’età di 87 anni. A dare il triste annuncio è stato il suo agente Lionel Larner.

Glenda Jackson, attrice e politica due volte vincitrice di un Oscar, è morta serenamente nella sua casa di Blackheath, Londra questa mattina dopo una breve malattia con la sua famiglia al suo fianco – ha dichiarato. Ha recentemente completato le riprese di The Great Escaper, in cui ha recitato insieme a Michael Caine

Dopo essersi fatta un nome a teatro, la Jackson è divenuta celeberrima ad Hollywood vincendo il suo primo Oscar nel 1970 per aver interpretato un’artista testarda nel film del regista Ken Russell tratto dal romanzo di DH Lawrence Donne in amore. Il suo secondo Oscar è arrivato tre anni dopo per Un tocco di classe una commedia romantica in cui interpretava una stilista coinvolta in una catastrofica storia d’amore con un uomo d’affari statunitense. Tuttavia, non ha partecipato a nessuna delle due cerimonie.

Tutti i premi sono molto belli da ricevere – ha detto l’anno scorso a This Cultural Life di BBC Radio 4. Ma non ti rendono migliore.

La Jackson anche recitato nel ruolo della regina Elisabetta I nell’acclamato dramma della BBC Elizabeth R. Tuttavia La politica è sempre stata una parte fondamentale della sua vita. Difatti ha smesso di recitare alla fine degli anni ’80 per entrare a far parte della Camera dei Comuni come parlamentare laburista nel nord di Londra dal 1992 al 2015. Il suo impegno politico ha incluso due anni come ministro dei trasporti nel governo del New Labour di Tony Blair dal 1997.

Dopo questa sua parentesi politica, Glenda Jackson è tornata sullo schermo, vincendo un Bafta per il suo ruolo nel dramma televisivo Elizabeth Is Missing nel 2020.

Un’artista enorme.

Riposa in pace Glenda.

Seguiteci su LaScimmiaPensa