Morto Cormac McCarthy, addio al celebre romanziere

A 89 anni se n'è andato Cormac McCarthy, celebre romanziere famoso per essere l'autore di Non è un Paese per Vecchi

Javier Barden non è un paese per vecchi
Javier Bardem ha vinto l'oscar al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel thriller dei COEN
Condividi l'articolo

Lutto nel mondo della letteratura mondiale. A 89 anni se n’è andato Cormac McCarthy, celeberrimo romanziere statunitense, autore di alcune delle opere più influenti degli ultimi decenni. È morto, come confermato da suo figlio John, nella sua casa per cause naturali. McCarthy era conosciuto princiaplemente per Non è un paese per vecchi, opera trasposta in film poi dai fatelli Coen nel 2007 e per The Road, il romanzo post-apocalittico del 2006 su un viaggio intrapreso da un padre e suo figlio. Anche questo è diventato un film diretto da John Hillcoat nel 2009 e con protagonista Viggo Mortensen.

Cormac McCarthy fece il suo debutto nel 1965 con Il guardiano del frutteto scritto mentre lavorava come meccanico automobilistico e viveva in povertà. L’opera raccontava di un ragazzo nelle zone rurali del Tennessee e del fuorilegge che ha ucciso suo padre. È stato seguito da romanzi tra cui Il buio fuori del 1968 e Figlio di Dio del 1973, romanzo su un serial killer nelle colline del Tennessee orientale.

Fu nel 1985, con Meridiano di sangue che McCarthy ottenne il plauso della critica. Basato su eventi reali al confine tra Texas e Messico negli anni ’50, segue la storia di un quattordicenne del Tennessee che si ritrova in un mondo in cui i nativi americani vengono assassinati. Il New York Times ha affermato che “potrebbe essere il libro più sanguinoso dai tempi dell’Iliade” in un pezzo raro che includeva un’intervista con il romanziere.

Non esiste vita senza spargimento di sangue – aveva detto McCarthy al giornale. Penso che l’idea che la specie possa essere migliorata in qualche modo, che tutti possano vivere in armonia, sia un’idea davvero pericolosa. Coloro che sono afflitti da questa nozione sono i primi a rinunciare alla loro anima, alla loro libertà. Il tuo desiderio che sia così ti renderà schiavo e renderà vuota la tua vita.

Nel frattempo anche Stephen King, tra gli altri, ha reso omaggio a Cormac McCarthy su Twitter scrivendo

Screenshot 1057

Cormac McCarthy, forse il più grande romanziere americano del mio tempo, è morto a 89 anni. Aveva molti anni e ha creato un bel corpus di opere, ma piango lo stesso la sua scomparsa

Riposa in pace Cormac.

Seguiteci su LaScimmiaPensa