L’assurda storia della morte di Henry Ziegland

Henry Ziegland, uno degli uomini più sfortunati di sempre, morì per un proiettile sparato 20 anni prima

Henry Ziegland
Credits: Wikimedia commons/David Thorpe
Condividi l'articolo

Esistono decine di storie che raccontano di incredibili sfortune, ma ciò che avvenne a Henry Ziegland è sicuramente una delle più incredibili di sempre. Nel 1905, l’uomo, che faceva l’agricoltore a Honey Grove, Texa , lasciò la sua allora fidanzata, Maysie Tichnor, che prese la notizia incredibilmente male. In modo tragico, la giovane decise di togliersi la vita, ma suo fratello volle vendicarsi.

Andò dunque a casa di Henry e gli sparò prima di puntare la pistola su se stesso e togliersi la vita. Tuttavia, per una serie di incredibile coincidenze balistiche, il primo colpo colpì solo di striscio il povero Ziegland e si conficcò in un albero dietro di lui. Finora potreste pensare a uno dei più grandi colpi di fortuna. Tuttavia la storia ha preso una piega inaspettata.

20 anni dopo infatti, Henry Ziegland decise di abbattere alcuni alberi nella sua terra, uno dei quali, indovinate quale, era decisamente troppo grande. Quindi, invece di cercare di abbatterlo con l’ascia come al solito, decise di fare dei buchi nel suo tronco riempiendoli di dinamite. La detonazione fece l’albero a pezzi, rimuovendo anche quel proiettile che era rimasto lì in attesa per oltre due decenni. Il colpo di pistola è dunque volato nell’aria, colpendo Henry alla tempia e uccidendolo.

L’evento ha avuto risonanza mondiale, con agenzie di stampa in tutti e quattro gli angoli del globo che hanno racconato ai loro lettori la sfortunata storia di Henry Ziegland. Tuttavia nel corso degli anni si è messa in dubbio la veridicità di questa vicenda.

Lo scettisimo è stato scatenato innanzitutto dal fatto che la storia è stata effettivamente pubblicata per una seconda volta addirittura 12 anni dopo, nel 1913. Per l’epoca non è un evento così assurdo, tuttavia la stranezza sta nel fatto che fu pubblicata come se fosse successo il giorno prima, anche usando gli stessi nomi della storia originale. Inoltre una leggera differenza era che questa volta si diceva che avesse avuto luogo in una parte diversa dello stato, a Fort Worth. Le persone sono dunque divise sul fatto che si tratti di una bufala inventata da alcuni ragazzi che hanno contattato il giornale locale o che sia realmente accaduto.

In ogni caso, quella di Henry Ziegland è una delle storie più assurde mai raccontate.

La conoscevate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa