10 serie tv controverse e provocatorie [LISTA]

serie
Condividi l'articolo

10 serie tv che ci hanno sconvolti, traumatizzati e imbarazzati, provocando ogni convenzione e attaccando ogni tabù. Le conoscete tutte?

Le serie televisive (o in streaming, come si dovrebbe dire in sempre più casi) spesso si guadagnano una libertà espressiva che al cinema manca, sia perché godono di maggior indipendenza sia perché sono in grado di svilupparsi nel corso di molti episodi. Nella storia molte serie hanno segnato la cultura e la società incidendo profondamente negli animi e nelle sicurezze degli spettatori. Eccone dieci particolarmente “pungenti”.

1. South Park

Non si può non iniziare con la serie controversa per eccellenza. Senza mai risparmiare contenuti grafici e satira a trecentosessanta gradi, la serie di Trey Parker e Matt Stone commenta impietosamente fallimenti e ipocrisie della società americana e occidentale fin dagli anni ’90, e lo fa curandosi sempre di mettere lo spettatore profondamente a disagio.

image 52

2. The Boondocks

Forse alcuni di voi ricordano questa serie animata andata in onda su MTV per un breve periodo, prima dei vari Jersey Shore e reality che ne distrussero la programmazione. Uno show dal carattere fortemente politico, schierato e anti-istituzionale che suscitò gran scalpore per le sue posizioni e rappresentazioni forti nel cuore dell’era Bush.

image 54

3. Big Mouth

Con acute metafore e rappresentazioni allegoriche questa serie animata per adulti esplora la scoperta della sessualità e lo sviluppo del fisico e della personalità negli adolescenti e nei giovani in età puberale. Un argomento sempre scottante, qui affrontato con ironia ma anche abbattendo ogni tabù possibile, senza restrizioni.

image 55

4. The Handmaid’s Tale

La serie con Elizabeth Moss, arrivata a cinque stagioni, è già famosa per i suoi toni crudi e violenti e per la profonda riflessione sulla condizione femminile, attualissima specialmente dopo il #MeToo, fenomeno sorto parallelamente alla messa in onda degli episodi. Ancora oggi attira e respinge al tempo stesso per via del carattere diretto e brutale.

image 56

Continua a pagina 2!