Peter Von Kant di François Ozon: Guarda il Trailer italiano in anteprima

Dal 18 Maggio in sala il folgorante omaggio di Francois Ozon al maestro Rainer Werner Fassbinder: Peter Von Kant. Ecco il Trailer italiano in esclusiva su LaScimmiaPensa.com

Peter Von Kant, Marta Zoe Poretti
Condividi l'articolo

Il 18 Maggio tutti i più autentici e radicali cinefili possono segnare in agenda un appuntamento imperdibile, per non dire romantico: quello con l’uscita in sala di Peter Von Kant, folgorante omaggio di François Ozon al maestro Rainer Werner Fassbinder.

Prima del successo di Mon Crime – La colpevole sono io, ancora in programmazione nei nostri cinema, Ozon aveva scelto infatti di indagare il mistero Fassbinder riadattando in chiave totalmente libera, innamorata e anarchica uno dei più celebri capolavori del leggendario cineasta tedesco, Le lacrime amare di Petra Von Kant.

Petra Von Kant diventa così Peter, alter-ego dello stesso Fassbinder e i suoi demoni, la dipendenza dall’alcool, l’assetto sado-masochistico di ogni sua relazione professionale, intima e affettiva. Ma non è la verità storica a rappresentare l’anima di quest’opera struggente, mentre il triangolo amoroso de Le lacrime amare muta il suo genere al maschile.

Nel cortocircuito tra remake e biopic, Ozon centra perfettamente il cuore di Rainer Werner Fassbinder e la sua opera, equamente diviso tra l’amore per il melodramma alla Douglas Sirk e la ricerca implacabile di una verità brutale.

Forse l’autore de Il matrimonio di Maria Braun, Berlin Alexanderplatz e Querelle De Brest, morto a soli 37 anni nel 1982 per overdose di cocaina e sonniferi, rischia di essere ricordato dalle giovani generazioni solo in virtù della sua rappresentazione rivoluzionaria, esplicita e oltraggiosa dell’omosessualità.

Ma non sono solo la cinematografia Queer e la comunità LGBTQI+ a dovere a Fassbinder uno storico punto di svolta. Solo per fare un esempio, non esisterebbe il cinema di Lars Von Trier se lui non avesse prima scosso dalle fondamenta il Nuovo cinema tedesco, quindi l’intera scena sperimentale europea degli anni ’70 e ’80.

Naturalmente, continueremo ad approfondire il discorso con la nostra recensione di Peter Von Kant di François Ozon. Ma nel frattempo, siamo felice di presentarvi il trailer ufficiale italiano del film, in anteprima per LaScimmiaPensa.com

Peter Von Kant di François Ozon: Ecco il Trailer italiano in esclusiva

Nel cinquantenario dell’anteprima internazionale al Festival del Cinema di Berlino Francois Ozon, che aveva già firmato nel 2000 il remake di Gocce d’acqua su pietre roventi, torna a volgere il suo sguardo al maestro Rainer Werner Fassbinder con Peter Von Kant, un viaggio affascinante e impervio tra immaginazione e realismo crudo.

Dopo il successo alla Berlinale 2022 il film arriva finalmente anche nei cinema italiani questo 18 Maggio grazie ad Academy Two.

Per conoscere i personaggi reali che si nascondono e si confondono nel remake di Ozon, continuate a seguirci. E intanto ecco anche il poster ufficiale, naturalmente ispirato all’opera iconica di un vecchio, caro amico di Rainer Werner Fassbinder, un certo Andy Warhol.

Peter Von Kant di François Ozon: Il poster italiano

Peter Von Kant
Peter Von Kant è al cinema dal prossimo 18 Maggio (Ph:@Academy Two)