Morto Tohru Okada, il creatore del suono di accensione della PlayStation

Tohru
Condividi l'articolo

Uno dei suoni che nella nostra vita riconosceremmo ovunque e comunque. Tohru Okada ne fu l’ideatore

Si è spento a 73 anni Tohru Okada. Se non sapete chi sia, vi consigliamo di dare un’occhiata al video qui sotto, e soprattutto di aprire bene le orecchie. Sapete di che si tratta, vero? Proprio così: Okada fu l’ideatore del suono di accensione della PlayStation, quello che accompagnava la comparsa del loro Sony e poi di quello, celebre, della stessa console, con la P e la S.

Okada si è spento lo scorso febbraio, ma la notizia della sua scomparsa e della sua importanza nella storia di PlayStation sta iniziando a circolare solo adesso. Nella sua carriera aveva collaborato anche ad una canzone sfruttata per alcune pubblicità del primo Crash Bandicoot in Giappone, e non solo.

Ha anche preso parte alla composizione delle colonne sonore di Mother, EarthBound, Real Sound: Kaze no Regret ed alcuni dei giochi della saga di Super Smash Bros.. Inoltre, assieme al collega Keiichi Suzuki ha fatto parte della band rock Moonriders. Ma tra tutte queste attività quella legata al logo PSX resterà certamente il suo più grande contributo alla storia dei videogiochi.

Fonte: GAMINGBible

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca