Meta e Soundreef, c’è l’accordo: un po’ di musica italiana (non tutta) torna su Facebook e Instagram

Soundreef
Ultimo a Sanremo 2023. Credits: @sanremorai
Condividi l'articolo

Soundreef rappresenta alcuni artisti italiani non-SIAE, come Ultimo e i Pooh. Le loro canzoni torneranno sui social del gruppo Meta

Soundreef, la società indipendente “rivale” della SIAE, ha ottenuto un accordo col gruppo Meta superando il ban delle canzoni di artisti italiani sui social di proprietà di Mark Zuckerberg, cioè Facebook e Instagram. Come sapete, a causa del mancato patto tra il gruppo americano e la SIAE, pressoché tutta la musica italiana era sparita negli ultimi giorni dalle due piattaforme.

Ma Soundreef, che rappresenta artisti come Gigi D’Alessio, i Pooh, Rkomi e Ultimo, ha raggiunto un accordo a parte: “A nessuno è piaciuta la decisione di Meta, neppure a noi, ma si sono messi a disposizione e abbiamo dialogato per ristabilire il nostro catalogo” ha dichiarato Davide D’Atri, il fondatore della società.

Sulla decisione della SIAE, ha poi commentato: “Ha il diritto di rifiutare le condizioni proposte ai suoi iscritti, ma si deve rendere conto che la decisione ha impatto sui non iscritti e sull’intero settore. D’altro canto, spero che Meta faccia un passo”. In casa SIAE sembrano non esserci ancora novità.

Riassumendo, un po’ di musica italiana (ma non tutta) si potrà nuovamente ascoltare e utilizzare per storie e reel su Facebook e Instagram, purché l’artista o gli artisti in questione siano rappresentati da Soundreef e non dalla SIAE. Per il momento, così è come stanno le cose. Speriamo chiaramente che ci siano sviluppi incoraggianti al più presto.

Fonte: Il Post

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente