Morta Lucia Zagaria, addio alla moglie di Lino Banfi

A 85 anni si è spenta Lucia Zagaria, storica moglie di Lino Banfi. Lottava da molti anni con il Morbo di Alzheimer

lucia zagaria, lino banfi
Credits: Facebook/Lino Banfi
Condividi l'articolo

Grave lutto per Lino Banfi. A 85 anni si è spenta Lucia Zagaria, sua storica moglie. Lottava da molti anni con il Morbo di Alzheimer. A dare il triste annuncio è stata la figlia Rosanna sui social.


Ciao mami ora sei di nuovo così – scrive l’attrice. Buon viaggio.

Lino Banfi e Lucia Zagaria si erano incontrati per la prima volta nel 1952, a Canosa, in Puglia, quando lei era una parrucchiera di 13 anni e lui un aspirante attore di 15 anni. Poco dopo lui si è trasferito a Milano in cerca di fortuna e ha continuato a rimanere in contatto con la sua amata in maniera epistolare. Poco dopo, il 1° marzo del 1962, i due si sono sposati e non si sono mai più lasciati. L’attore ha raccontato un aneddoto relativo a quel periodo in una recente intervista a  Citofonare Rai 2.

Venivamo dal ’52, eravamo già fidanzati 10 anni prima. Io ero appena uscito dal seminario, avevo 16 anni e lei 14. Quando decidemmo di sposarci le dissi che dovevamo andare a Roma e decidemmo di scappare. Ma il clero in quel periodo dava delle piccole punizioni, e chi scappava si sarebbe potuto sposare in sagrestia alle 6 del mattino. Quel giorno, dopo la rapida funzione le promisi che se saremmo riusciti ad arrivare alle Nozze d’Oro, avremmo fatto una festa da principi, e così è stato.

Banfi ha anche raccontato, in un’altra intervista al settimanale Intimità del desiderio della sua Lucia e della lettera scritta a Papa Francesco.

Lucia ha sempre fatto un po’ più di confusione e mi dice “Oddio dobbiamo morire tutti?” Io voglio talmente bene a questa donna che le ho detto “Lucia, guarda, la maggior parte della gente che muore sono uomini quindi non ti preoccupare, alle donne tocca dopo a voi”. Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita

Sentite condoglianze a Lino e a tutta la sua famiglia.

Seguiteci su LaScimmiaPensa