Morto Benedetto XVI, il Papa emerito aveva 95 anni

A 95 anni si è spento Joseph Ratzinger, papa Bendetto XVI. Aveva lasciato il suo ruolo nel 2013

bendetto XVI
Credits: Wikipedia/Kancelaria Prezydenta RP
Condividi l'articolo

Lutto nel mondo della Chiesa Cattolica. A 95 anni se n’è infatti andato l’ex papa Benedetto XVI, all’anagrafe Joseph Aloisius Ratzinger. La sua decisione nel 2013 di dimettersi dal suo ruolo di Vicario di Cristo, prima volta che accadeva in oltre 600 anni, aveva sconvolto le fondamenta della Chiesa. A dare il triste annuncio è stato lo stesso Vaticano su Twitter.

Con dolore vi comunichiamo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle 9,34 nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Ulteriori informazioni saranno fornite appena possibile

Il pontificato di Benedetto XVI è iniziato il 19 aprile 2005, tre settimane dopo la morte di papa Giovanni Paolo II, e si è concluso con il suo essere il primo papa dopo Gregorio XII nel 1415 a dimettersi. I suoi otto anni da papa saranno ricordati soprattutto per lo scandalo degli abusi sessuali che finalmente è venuto alla luce dopo più di 20 anni di negazione da parte dei leader della chiesa, incluso lo stesso Ratzinger.

Come capo del Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1981, il papa tedesco è stato responsabile di tutte le indagini sulle accuse di preti abusati sessualmente. Sebbene abbia apportato molte modifiche al diritto canonico nel tentativo di reprimere i molestatori, è stato ampiamente criticato per la sua inerzia e ostruzione.

In alcuni casi ha aspettato anni prima di indagare sulle accuse o semplicemente ha trasferito sacerdoti violenti da una città all’altra, e ha difeso il diritto della chiesa di mantenere riservate le prove per 10 anni dopo che le presunte vittime hanno raggiunto l’età adulta. Tuttavia in una bolla papale, Benedetto XVI nel 2010 ha incontrato le vittime e ha scritto una lettera di otto pagine in cui si scusava con i cattolici irlandesi.

Avete sofferto molto, e mi dispiace davvero – scrisse il papa. La vostra fiducia è stata tradita e la tua dignità violata.

Sulla sua decisione di abdicare è stato girato anche un film, I due papi diretto nel 2019 da Fernando Meirelles con Anthony Hopkins nei suoi panni.

Riposa in pace.

Seguiteci su LaScimmiaPensa