IKEA contro un gioco horror “ispirato” ai suoi negozi

IKEA ha denunciato un piccolo sviluppatore indipendente per aver creato un gioco che sembra essere ispirato ai suoi negozi

ikea, the store is cloed
Credits: Steam
Condividi l'articolo

Si chiama The Store Is Closed, è un gioco survivor cooperativo, che si trova nell’ultima settimana di una campagna Kickstarter di successo che ha raccolto poco più di $ 49.000. Creato da uno sviluppatore solitario, di nome Jacob Shaw dello studio indipendente Ziggy, il gioco si descrive come “ambientato in un negozio di mobili infinito”. Un’idea fresca e interessante che, tuttavia, ha mandato su tutte le furie niente meno che IKEA. Sebbene in nessun elemento del gioco venga citato in alcun modo la gigantesca catena di arredamento svedese, questa si è risentita ed ha deciso di fare causa a Shaw.

Il nostro cliente ha appreso che stai sviluppando un videogioco The Store is Closed – si nella lettera legale inviata allo sviluppatore – che utilizza, senza l’autorizzazione del nostro cliente, gli indici associati ai famosi negozi IKEA. Il tuo gioco utilizza un’insegna blu e gialla con un nome scandinavo sul negozio, un edificio blu simile a una scatola, magliette gialle a righe verticali identiche a quelle indossate dal personale IKEA, un percorso grigio sul pavimento, mobili che sembrano mobili IKEA, e segnaletica del prodotto che assomigli alla segnaletica IKEA. Tutto quanto sopra suggerisce immediatamente che il gioco si svolge in un negozio IKEA

Shaw, tuttavia, parlando con Kotaku, ha negato ogni accusa, spiegando di non aver in alcun modo voluto fare una parodia dei negozi IKEA., nè dei suoi mobili.

LEGGI ANCHE:  IKEA Heights, la soap opera girata all'IKEA all'insaputa dell'IKEA [VIDEO]

Ho acquistato pacchetti di mobili generici per realizzare questo gioco – ha detto Shaw, il che significa che si tratta di mobili che possono essere presenti in qualsiasi gioco.

Gli avvocati di IKEA hanno poi detto allo sviluppatore:

Ovviamente puoi facilmente creare un videogioco ambientato in un negozio di mobili che non assomigli o suggerisca un negozio IKEA. Puoi facilmente apportare modifiche al tuo gioco per evitare questi problemi, soprattutto perché non prevedi di rilasciare il gioco fino al 2024. Hai dieci giorni lavorativi dalla data di questa lettera per apportare tutte queste modifiche, rimuovendo tutti gli elementi rivendicati.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaGioca