L’influenza dei videogame nel cinema e nelle serie tv

Condividi l'articolo

C’è un filo sottile che lega i vari settori dell’industria dell’intrattenimento, che molto spesso nel corso degli anni ha visto intrecciarsi trame e ambientazioni, con influenze reciproche. Succede soprattutto tra il mondo cinematografico e quello videoludico, che sia per questioni di marketing o semplicemente per naturale connessione, ci offrono spesso e volentieri congiunzioni interessanti. Talvolta è il cinema a influenzare i videogame, ma più di frequente capita il contrario, con esempi diventati dei cult in grado di mantenere inalterati fama e successo per decenni. In questo articolo cercheremo di fornirvi qualche esempio, con nomi che sicuramente conoscete molto bene e altri che forse vi sono sfuggiti, ma che rappresentano delle pietre miliari nel loro settore.

Il primo titolo che inevitabilmente dobbiamo citare è forse quello che più di ogni altro rappresenta il connubio per antonomasia tra videogame e cinema: stiamo naturalmente parlando della saga di Tomb Raider, con la protagonista, Lara Croft, impersonata da Angelina Jolie nei cult Lara Croft: Tomb Raider del 2001 e Lara Croft: Tomb Raider – La Culla della vita nel 2003, e successivamente da Alicia Vikander nel reboot del 2018. I film che portano sul grande schermo la saga dell’archeologa più famosa dei videogame sono anche, in assoluto, tra i più fedeli nel rispettare trama e scenari del gioco.

Un altro grande classico è Assassin’s Creed, girato nel 2016 con protagonista Michael Fassbender, particolarmente apprezzato malgrado non fosse propriamente fedele al noto franchise e presentasse alcune differenze rispetto al gioco, soprattutto per quanto riguarda la storia, pur mantenendo qualche spunto narrativo. Che dire poi di Resident Evil, che di riadattamenti cinematografici ne ha visti più di uno, tra originali e reboot, arrivando a qualcosa come sette film dal 2002 al 2021. Impossibile inoltre non menzionare Mortal Kombat del 1995 e il reboot del 2021, basati sull’omonima serie di videogame creata nel 1992.

disney g4c8601a74 1280

Ma l’influenza tra gioco e spettacolo non si limita soltanto alle saghe per console, diventate negli anni dei veri e propri cult anche per gli amanti della rappresentazione cinematografica. Le modalità con cui i linguaggi si mescolano e danno vita a prodotti interessanti che, inevitabilmente, finiscono per condizionarsi a vicenda; pensiamo ad esempio al boom di iscrizioni su Chess.com dopo il successo della miniserie La Regina degli Scacchi, oppure all’incremento di giocatori nei casinò online come PokerStars Casino, grazie anche a film come 21, Molly’s Game e, soprattutto, la saga su James Bond, spesso e volentieri impegnato al tavolo verde.

E non mancano neppure i casi in cui è il cinema a influenzare l’industria videoludica, con videogame tratti da alcune pellicole di successo. Pensiamo, ad esempio, alla saga di Star Wars, assolutamente imprescindibile per gli amanti dei film di Lucas. E poi ancora X-Men e, per arrivare a tempi relativamente recenti, Il Signore degli Anelli ed Harry Potter, tra i più emblematici nella lista dei videogiochi tratti dai film. Senza dimenticare, naturalmente, Indiana Jones, che riproduce in maniera fedelissima, riportando anche alcune battute dei personaggi, la celebre serie di Spielberg interpretata da Harrison Ford.

Insomma, gli esempi sono innumerevoli e i titoli da elencare tantissimi, sia in un verso che nell’altro. È anche difficile stabilire cosa negli anni abbia avuto più successo tra le pellicole influenzate dai videogame o i giochi ispirati dai film. Certamente esistono alcuni casi che, come dicevamo, sono diventati delle vere e proprie pietre miliari, anche per numero di pellicole prodotte: Lara Croft è indubbiamente il personaggio di videogame forse più famoso al mondo, anche grazie alle interpretazioni di Angelina Jolie; così come i giochi basati su Star Wars sono dei cult tra gli amanti della saga cinematografica più longeva di sempre. Meriterebbe poi un capitolo a parte anche la commistione con i fumetti o gli anime, che non sono certamente da meno per quanto riguarda le influenze con il mondo videoludico e gli intrecci con il cinema e le serie tv, pensiamo su tutti ai personaggi della Marvel o a quelli dell’universo DC.