I 10 Migliori Videogiochi di sempre tratti da film [LISTA]

I giochi tratti dai film sono sempre una fregatura? La risposta è ovviamente no. Ecco una lista di giochi da recuperare assolutamente

videogiochi film
Condividi l'articolo

Se c’è un assunto sul quale gran parte della comunità videoludica mondiale concorda è che i videogiochi tratti da film sono quasi tutti mediocri, quando va bene. Sebbene questa affermazione può essere spesso vera per moltissimi dei titoli creati ad hoc per cavalcare l’onda di successo di un determinato film, ci sono delle rimarchevoli eccezioni. Nel corso della storia del gaming sono stati infatti prodotti, ispirandosi a film di successo, diversi videogiochi che il pubblico ha poi amato. Abbiamo deciso dunque di stilare la nostra personale classifica dei migliori 10.

I migliori Videogiochi tratti da film: i criteri

Essendo una lista che in sole 10 posizioni vuole raccontare il meglio di un intero genere, ci saranno ovviamente mancanze. Per questo abbiamo seguito alcuni criteri. Innanzitutto abbiamo cercato di premiare quei giochi che hanno avuto un’importanza rilevante nel mondo del gaming a prescindere dal film. Abbiamo dunque premiato quei titoli che non vengono giocati e apprezzati solamente dai fan del lungometraggio corrispondente, ma che posssono essere amati da tutti.

Sono stati esclusi tutti poi quei videogiochi solamente ispirati a franchise cinematografici ma che si distaccano dalla trama della pellicola. In questa classifica vedrete solo giochi che ripercorrono le vicende viste nei film, utilizzando magari cut scene prese direttamente dai prodotti cinematografici o con modelli dei personaggi ispirati agli attori.

Infine, come sempre, il gusto personale. Avremmo potuto fare una top 30 e lasciare comunque fuori qualche pezzo da 90. Dunque il criterio finale, come sempre, è la sensibilità dei vari redattori. Fateci sapere anche voi come avreste stilato la classifica.

Fatta questa breve, ma doverosa premessa, iniziamo.

10) X-Men le origini – Wolverine, Raven, 2009

Apriamo questa lista con “insospettabile”. Se infatti tutti i film dai quali sono tratti i tie-in successivi sono ottimi prodotti e spesso molto amati da pubblico e critica, in questo caso stiamo parlando di una pellicola mediocre. Il film che narra le origini dell’X-Men più amato di sempre non convince. Perchè mai dovrebbe farlo il gioco?

Ebbene, lo fa. Sebbene ripercorra pedissequamente quanto visto nella traballante trama del film, con alcune aggiunte riguardanti il periodo del protagonista nella squadra di Striker, questo gioco su Wolverine diverte molto. Sia chiaro, niente di innovativo. Però l’action è di buon livello, le combo possibili anche, il livello di difficoltà, specie in alcune boss fight abbastanza alto.

Visivamente non è nulla da strapparsi i capelli. Tuttavia l’effetto con il quale vediamo a mano mano che subiamo colpi, il corpo di Logan smembrarsi fino a lasciarlo col solo scheletro, è davvero riuscito.

Insomma, non lasciatevi fuorviare dal film e date una chance a questo gioco. Non ve ne pentirere.