Mussolini, in arrivo la serie TV sul dittatore diretta da Joe Wright

M. è la futura serie diretta da Joe Wright che racconterà la vita e l'ascesa al potere del dittatore Benito Mussolini

mussolini
Credits: Wikipedia/Bundesarchiv, Bild 102-09844 / CC-BY-SA 3.
Condividi l'articolo

Joe Wright, che ha diretto L’Ora più Buia, film che è valso a Gary Oldman un Oscar per la sua interpretazione di Winston Churchill, tornerà a raccontare quel complicato periodo della storia umana. Stavolta, tuttavia, lo farà in una serie TV chiamata M, che racconterà la storia dell’ascesa al potere di Benito Mussolini.

La show si baserà sul romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega e bestseller internazionale M. Figlio del secolo, libro che ripercorre la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa di Mussolini con un approccio innovativo che ha acceso il dibattito sull’eredità del dittatore fascista in Italia e all’estero.

Lo scrittore ha capito e messo su carta, con fatti e documenti e tutto, che Mussolini è la persona – lui e solo lui – che ha creato quello che oggi conosciamo come populismo e fascismo – ha detto intervistato durante il Festival del Cinema di Venezia il produttore Lorenzo Mieli

Il produttore ha poi spiegato perchè ha scelto di affidarsi a un regista britannico e non scritturare un cineasta italiano.

LEGGI ANCHE:  In Sordina: Film – Vincere di Marco Bellocchio

Il fascismo è qualcosa che oggi interessa a tutti. È stato rilevante negli ultimi decenni, ma è particolarmente rilevante ora in tutto il mondo. Ed è interessante perché prima di Trump gli Stati Uniti e la cultura anglosassone pensavano che il fascismo fosse qualcosa fuori dai loro radar. Ma ora lo è. Ecco perché ho pensato a un regista anglosassone. Penso che Wright sia perfetto per M. perché amo il modo in cui ha affrontato la politica in L’Ora più Buia e amo il modo in cui cambia genere. Il regista sta lavorando a Roma ora, occupandosi di uno dei personaggi peggiori e più iconici della nostra storia

Non sappiamo ancora nulla per quanto riguarda a quale attore toccherà il gravoso compito di interpretare il leader fascista. Tuttavia Mieli ha confermato che Mussolini sarà interpretato da un artista di prima fascia.

Che ne pensate?