Il Signore degli Anelli: Archeologi scoprono il “vero” Fosso di Helm

Un team di archeologi dell'Università di Heidelberg ha scoperto una struttura simile al Fosso di Helm de Il Signore degli Anelli

il signore degli anelli
Condividi l'articolo

Sebbene Il Signore degli Anelli sia la storia fantasy per eccellenza con draghi, elfi e incantesimi, le strutture militari utilizzate nelle varie battaglie sono decisamente credibili anche nel nostro mondo. E, quella del Fosso di Helm, teatro dell’epicao scontro del secondo film della saga, non è da meno. Anzi, un team di archeologi guidati dal Dottor Michael Brown dell’Università di Heidelberg ha scoperto un complesso molto simile a quello visto nella pellicola dirette da Peter Jackson.

Il gruppo ritiene infatti di aver scoperto la città di Natounia, un antico complesso militare e religioso ubicato sui monti Zagros, sul confine tra Iran e Iraq e che risale a più di 2000 anni fa. In un articolo pubblicato sulla rivista Antiquity dell’Università di Cambridge, il signor Brown ha descritto la ricerca fatta in questo misterioso luogo, che un tempo era il confine dell’antico regno di Adiabene. di due insediamenti, una fortezza in pietra e altri edifici, noti come Rabana-Merquly. Parlando a Zenger News, il signor Brown ha affermato che l’antica città era conosciuta solo attraverso iscrizioni fatte su alcune monete rare, che indicavano un affluente sul fiume Lower Zab e che sono state il punto di partenza della missione.

LEGGI ANCHE:  Il Signore degli Anelli: chi sono i Nazgul, Spettri dell'Anello

Indipendentemente dalla sua esatta identificazione, Rabana-Merquly era senza dubbio un importante centro regionale ai margini dei Monti Zagros: la fortezza ci mostra gli aspetti pratici del controllo territoriale nelle regioni dell’entroterra dell’impero, dove le autorità statali interagivano con semi-autonomi e spesso irrequiete popolazioni di pastori degli altipiani – ha spiegato.

L’aspetto più emozionante del sito è sicuramente l’ambiente naturale. Rabana-Merquly si trova sul lato occidentale del Monte Piramarun, una delle montagne più spettacolari della catena degli Zagros, il cui lato occidentale attraversa il Kurdistan iracheno. Le sue fortificazioni racchiudono un terreno naturalmente difendibile e possono essere viste come un’estensione del paesaggio circostante dell’altopiano. Se hai familiarità con Il Signore degli Anelli, è fondamentalmente un Fosso di Helm nella vita reale

E così ha inizio.