Doctor Who: Ncuti Gatwa sarà il primo dottore gay

Who
Condividi l'articolo

Un altro importante passo avanti nella lunga serie di innovazioni portate da Doctor Who

Ncuti Gatwa, star di Sex Education, sarà il prossimo dottore nella nuova stagione di Doctor Who, la longeva serie sci-fi di BBC che nella sua nuova messa in onda prosegue fin dal 2005. La sua tenure segue quella di Jodie Whittaker, il primo dottore donna. Ed ora è annunciato che non solo Gatwa sarà il primo dottore nero, ma anche il primo gay nella storia della serie.

Una serie che del resto ha sempre guardato avanti in questi campi, sposando una visione del mondo sempre progressista e aperta. Per chi non lo sapesse, il “dottore” protagonista della serie è un alieno che di tanto in tanto cambia forma e aspetto (in realtà è più o meno immortale). Un trucco narrativo adottato per giustificare il frequente e necessario cambio di attori.

Neil Patrick Harris, che comparirà nella serie come villain, ha confidato a Variety che “lui [Gatwa] sarà il primo dottore gay, il che è super figo. Sarà un dottore più sexy”. Precedentemente il ruolo del dottore è stato affidato a Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith, e Peter Capaldi.

Nguti Gatwa apparirà prossimamente anche in Barbie, l’atteso film di Greta Gerwig con Ryan Gosling e Margot Robbie basato sulla famosa bambola: “Quando si parla di diversità e inclusione c’è ogni tanto una mentalità dell’alzare gli occhi al cielo o di spuntare caselle” ha detto Gatwa. “Ma pernso che a volte sia necessario, perché i campi da gioco non sono gli stessi già di partenza”.

Fonte: IndieWire

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa