Shakira accusata di aver evaso le tasse per 15 milioni di euro, rischia 8 anni di prigione

Shakira
Condividi l'articolo

Grossi guai con il fisco spagnolo per Shakira

Il governo spagnolo sta indagando Shakira, la famosissima popstar, per un’evasione fiscale dell’ammontare di circa 14.5 milioni di euro. La cosa sarebbe avvenuta tra il 2012 e il 2014, dieci anni fa. Precedentemente questa settimana Shakira ha rifiutato un patteggiamento e ora per lei le cose potrebbero mettersi molto male.

Il pubblico ministero intende infatti chiedere alla corte spagnola una sentenza di otto anni e due mesi di prigione, e in più una multa di 24 milioni di euro. Secondo il governo spagnolo durante il periodo nel quale Shakira ha vissuto a Barcellona, appunto tra il ’12 e il ’14 (la cantante è originaria della Colombia) non avrebbe pagato un centesimo di tasse.

In quel periodo la cantante si trovava come tutti sanno in una relazione con Gerard Piqué, il famoso giocatore dell’FC Barcelona. I due hanno avuto due figli insieme e si sono separati di recente. I rappresentanti di Shakira sostengono che i pm spagnoli starebbero violando i suoi diritti e che lei: “Ha sempre cooperato con la legge e vi si è sempre adattata”.

Ora ancora tutto è da decidere. Anche perché non è stata per il momento decisa una data per il processo che dovrebbe decidere di questa eventuale condanna. La quale comunque, se non pecchiamo di ingenuità, è molto improbabile che verrà portata ad esecuzione piena visto lo status di superstar della cantante. Sempre, ovvio, che venga trovata colpevole.

Fonte: Stereogum

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente