Scacchi: un giocatore robotico rompe il dito a un bambino di 7 anni [VIDEO]

Scacchi
Condividi l'articolo

Un tremendo incidente durante un recente torneo di scacchi a Mosca

Un robot giocatore di scacchi ha rotto il dito a un bambino di sette anni durante una partita. Potete vedere l’accaduto qui sotto e, naturalmente, fate attenzione perché si tratta di immagini non adatte a persone sensibili. L’incidente è stato spiegato da TASS, l’agenzia di stampa russa, con le parole di Sergey Lazarev, il presidente della Federazione Scacchi di Mosca.

“Il bambino ha fatto una mossa, e dopo di ciò abbiamo bisogno di tempo per aspettare la risposta del robot. Ma il ragazzo si è sbrigato, il robot lo ha preso”, spiega Lazarev. “Il robot ha rotto il dito del bambino. Questo, ovviamente, non va bene. Il robot era stato noleggiato ed è già stato esibito in molti luoghi, per lungo tempo, con degli specialisti”.

“Succede, una coincidenza. Ed è necessario, apparentemente, avvisare i bambini con più insistenza” dice Sergey Smagin, vicepresidente della federazione: “Ed è estremamente strano che sia successo, ma è accaduto, accade”. Il bambino ha continuato a giocare dopo che il suo dito è stato inserito in un calco di gesso.

Secondo il resoconto il robot avrebbe afferrato il dito indice della mano destra del bambino, forse come avrebbe potuto afferrare una pedina, e lo avrebbe premuto forte. Gli organizzatori insistono sul fatto che parte della colpa sarebbe da attribuirsi alla fretta del ragazzo e che in quindici anni di utilizzo il robot non aveva mai esibito un comportamento del genere.

Fonte: Washington Post

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa