Morto Paul Sorvino, addio al Paulie di Quei Bravi Ragazzi

A 83 anni se n'è andato Paul Sorvino, leggendario attore divenuto iconico per il ruolo di Paulie in Quei Bravi Ragazzi

paul sorvino
Condividi l'articolo

Un terribile lutto nel mondo del cinema. A 83 anni se n’è infatti andato Paul Sorvino, leggendario attore noto per essere stato l’iconico Paulie di Quei Bravi Ragazzi oltre a molte apparizioni televisive in programmi celeberrimi come Law & Order. A dare il triste annuncio è stata la moglie Dee Dee su Instagram.

Sono completamente devastata – scrive la donna. L’amore della mia vita e l’uomo più meraviglioso che abbia mai vissuto è scomparso. Il mio cuore è in pezzi

Paul Sorvino, nell’arco di una lunghissima e splendida carriera, ha interpretato, tra gli altri, oltre al grande boss dalla tecnica speciale per il taglio dell’aglio nel film di Martin Scorsese e Kissinger in Nixon di Oliver Stone. Tuttavia la maggior parte delle sue interpretazioni l’attore le aveva regalate in televisione.

Sorvino ha infatti dato vita, in modo magistrale, al sergente Frank Cerreta in Law & Order. Oltre a questo, in un episodio del 1994 di Star Trek: The Next Generation, è apparso infatti nei panni del fratello adottivo umano del Klingon Worf, il dottor Nikolai Rozhenko. Nel 1986 è stato ospite di Moonlighting, interpretando il padre del David Addison di Bruce Willis. Ha anche preso parte alla sitcom del 1975 We’ll Get By, nei panni di un avvocato del New Jersey. Ha dato vita, nela serie del 1976 Bert D’Angelo/Superstar a un poliziotto di San Francisco e molti, ma davvero moltissimi altri lavori.

LEGGI ANCHE:  In Sordina: Film - Cruising di William Friedkin

Recentemente aveva preso anche parte, in un ruolo simile a quello che su di lui aveva cucito Scorsese, a Godfather of Harlem. Nello show con protagonista Forest Whitaker Sorvino ha infatti interpretato magistralmente il Boss Frank Costello. Questa è stata anche la sua ultima apparizione in uno show televisivo. Per quanto riguarda invece il cinema l’ultima apparizione risale al 2020 quando ha preso parte al film Bad Impulse di Michelle Danner.

Una perdita immensa. Riposa in pace Paul.