TikTok: Venezia FC prende in giro gli utenti, la piattaforma interviene [FOTO]

TikTok
Condividi l'articolo

Scontro improbabile tra TikTok e Venezia FC: ecco cosa succede

Tutto è cominciato quando il 29 giugno il club calcistico Venezia FC ha annunciato su Twitter la propria presenza su TikTok più o meno come costrizione non voluta. Un aggiornamento necessario come sappiamo per organizzazioni del genere e in generale per qualunque azienda o società che intenda essere competitiva: l’attività social è d’obbligo.

Questo non ha trattenuto però il Venezia FC dallo svelare la propria presenza su TikTok in modo alquanto ironico. Il tweet “incriminato” recita infatti, in inglese: “Purtroppo adesso siamo su TikTok. Se avete tipo 12 anni, seguiteci lì”. Un insulto indiretto, una caratterizzazione di quello che secondo la società sarebbe l’utente medio della piattaforma cinese: un dodicenne, tendenzialmente frivolo.

Chiaro che l’idea parte da una percezione di TikTok come piattaforma giovanile dedicata più che altro a balletti e video demenziali, quando invece come sappiamo nei contenuti sta iniziando a somigliare sempre più a YouTube. In ogni caso se il commento del Venezia FC non è certo da elogiare, non da meno è la reazione della piattaforma.

Che invita, come denunciato dallo stesso club calcistico veneto, a rimuovere il tweet chiedendo fondamentalmente l’attuazione di un atto di censura. Il pubblico è diviso tra chi prende le parti della squadra e chi della piattaforma. C’è polemica anche sul riferimento ai “12 anni”, senza dubbio casuale ma che cozza contro il regolamento di TikTok che prevede un minimo d’età di 13 anni. Che ne pensate?

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa