Lenti a contatto in realtà aumentata, Mojo Vision apre al futuro

L'azienda Mojo Vision ha creato delle lenti a contatto che funzionano in realtà aumentata. Ecco il racconto del CEO

Condividi l'articolo

La tecnologia continua a fare passi da gigante in ogni settore. Quello oculistico, ovviamente, non fa eccezione. Mentre aziende come Google lavorano alla creazione di occhiali in grado di tradurre o di facilitare la vita delle persone (qui i dettagli), altre lavorano su prototipi di lenti a contatto basate sulla realtà aumentata. E l’azienda più all’avanguardia in questo campo è sicuramente Mojo Vision. Sul blog ufficiale della compagnia, il CEO Drew Perkins ha raccontato la sua esperienza con questa futuristica tecnologia.

Il racconto del CEO di Mojo Vision

Quando chiedo alle persone quando pensano che vedranno indossare lenti a contatto intelligenti, sento risposte che vanno da 10 anni a 20 anni, fino a che non accadrà mai – si legge. Si scopre che il futuro è molto più vicino di quanto la maggior parte delle persone pensi. In effetti, il futuro è già qui. L’ho visto. L’ho indossato. Funziona. È successo tutto nei laboratori di Mojo Vision a Saratoga, in California, il 23 giugno 2022, ed è stata la prima dimostrazione sugli occhi di una lente a contatto intelligente in realtà aumentata con funzionalità complete.

Di recente abbiamo annunciato il nostro prototipo avanzato di lente Mojo , mettendo in evidenza una serie di nuove funzionalità hardware e tecnologie rivoluzionarie integrate direttamente nell’obiettivo, tra cui un display nuovo e avanzato, tracciamento oculare, comunicazioni e software. Questi si integrano con un’interfaccia utente basata sugli occhi per creare un sistema AR in grado di fornire un accesso discreto alle informazioni di cui hai bisogno durante la giornata, il tutto permettendoti di assomigliare a te stesso.

L’ultimo ostacolo tecnico all’indossarle era garantire che i sistemi di alimentazione e di comunicazione radio funzionassero senza fili. Il taglio del cavo ha dimostrato che la lente e tutti i componenti principali sono perfettamente funzionanti e ha anche ridotto molte delle sfide tecniche nella costruzione di una lente a contatto intelligente. Dopo aver completato i test preclinici e aver mitigato i potenziali rischi per la sicurezza, ho indossato le Mojo Lens. Con mia grande gioia, ho scoperto che potevo interagire con una bussola per trovare la mia direzione, visualizzare le immagini e usare un teleprompter sullo schermo per leggere una citazione sorprendente ma familiare. Ho vissuto in prima persona il futuro con Invisible Computing.

Le componenti delle lenti

Andando avanti col suo racconto, Mr Perkins spiega come sono state realizzate queste prodigiose lenti.

Nella costruzione delle lenti, Mojo Vision ha sviluppato molte tecnologie all’avanguardia nel settore:

  • Il cuore di Mojo Lens è il nostro display MicroLED da 14.000 pixel per pollice. Con un diametro inferiore a 0,5 mm con un pixel-pitch di 1,8 micron, è il display più piccolo e denso al mondo mai creato per contenuti dinamici.
  • Mojo Vision ha sviluppato progetti di circuiti integrati specifici per applicazioni (ASIC) personalizzati per Mojo Lens che incorporano una radio a 5 GHz e un processore ARM Core M0 che trasmettono i dati del sensore dall’obiettivo e trasmettono contenuti di realtà aumentata (AR) al display MicroLED.
  • Le lenti hanno un accelerometro, un giroscopio e un magnetometro personalizzati che tracciano continuamente i movimenti oculari in modo che le immagini AR rimangano ferme mentre gli occhi si muovono.
  • Mojo Lens utilizza un sistema di gestione dell’alimentazione proprietario che include microbatterie di livello medico e un circuito integrato di gestione dell’alimentazione sviluppato da Mojo.
  • Mojo Lens è controllato con un’interfaccia unica e intuitiva basata sul tracciamento oculare che consente agli utenti di accedere ai contenuti e selezionare gli elementi senza controller manuali o basati su gesti, solo il movimento naturale degli occhi.

Le conclusioni del CEO

Indossare l’obiettivo è stato stimolante – conclude. Vedere il futuro mi ha letteralmente messo a corto di parole. Mentre le indossavo e pensavo ai diversi componenti e sottosistemi contenuti all’interno, mi è stato ricordato che ognuno dei nostri team di sviluppo ha ottenuto un grande successo all’interno delle proprie discipline. Ma avere l’ottica, l’elettronica, i sistemi meccanici e il software che funzionavano tutti allo stesso tempo – e vederlo accadere – è stato un risultato storico! Per l’intero team, questo rappresenta un passo importante verso il potenziale di Mojo Lens per migliorare la vita di milioni di persone.

Un passo in avanti deciso verso il futuro.