Giovanni Allevi shock: “Ho un mieloma, devo lottare lontano dal palco”

Su Instagram Giovanni Allevi ha rivelato di avere un mieloma e di dover, per questo, annulare i suoi prossimi impegni

giovanni allevi
Credits: YouTube/ Giovanni Allevi
Condividi l'articolo

Davvero una brutta notizia quella che arriva per il mondo della musica. Il celebre pianista Giovanni Allevi ha infatti rivelato attraverso il suo account Instagram di avere un mieloma, un tumore delle plasmacellule che si replicano in maniera incontrollata nel midollo osseo, e di dover dunque annullare i propri impegni professionali per la prossima estate.

Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa – scrive il musicista. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco.

Il motivo per il quale Giovanni Allevi scrive “questa volta” è da ricerca nel suo passato. Nel giugno 2017 era stato operato d’urgenza il 29 giugno per un grave distacco di retina durante uno dei concerti del suo tour in Giappone. Aveva continuato a suonare, peggiorando la sua situazione, come lui stesso raccontò in seguito a Il Corriere della Sera.

LEGGI ANCHE:  Giovanni Allevi racconta la malattia: "Mi tremano le mani" [FOTO]

Sin dal momento del distacco di retina, in pieno concerto, mi sono sentito un eroe: ho continuato a suonare sapendo di compromettere la mia situazione e l’ho fatto per amore della musica – aveva raccontato. Poi però quella notte, alla vigilia dell’operazione, con il campo visivo che si restringeva fino a zero, ho avuto un momento di terrore.

Mi sono alzato per andare nella hall dell’hotel a guardare, più intensamente possibile, un’antica ceramica giapponese, temendo che sarebbe stata l’ultima immagine percepita dal mio occhio sinistro (con il destro ho seri problemi da anni). Intanto i social sono diventati un tripudio di speranza e auguri. La notizia dell’operazione ha fatto il giro del mondo ed ho ricevuto un’incredibile ondata di affetto. Un’infermiera dell’ospedale mi ha fatto dono di una ghirlanda di gru origami come auspicio per una pronta guarigione, la conservo ancora gelosamente

Forza Giovanni!