Morto Roberto Brunetti, addio al “Patata” di Paparazzi

A 55 anni se n'è andato Robert Brunetti, attore romano celebre per essere stato il Patata nel film del 1998 Paparazzi

roberto brunetti
Condividi l'articolo

Un lutto nel cinema italiano. Roberto Brunetti, celeberrimo volto della commedia del 1998 Paparazzi nel quale interpretava il Patata è stato trovato morto, a 55 anni, nella sua casa nei pressi di piazza Bologna, Roma. A dare l’allarme, venerdì sera intorno alle 22.30, sono stati gli amici e la compagna, preoccupati perché non riuscivano a mettersi in contatto con lui da diverso tempo. Brunetti non rispondeva infatti al telefono né alla porta. Per questo gli agenti del commissariato Salaria, assistiti dai vigili del fuoco e dal 118, hanno deciso di entrare in casa. Tuttavia per l’attore non c’è stato niente da fare. Le cause della morte sono al momento ignote, tuttavia nulla lascia pensare che la sua scomparsa sia riconducibile a una qualche forma di violenza.

Oltre al ruolo del fotografo nel film di Neri Parenti, Roberto Brunetti è divenuto celeberrimo per essere stato parte del cast di Romanzo Criminale, film di Michele Placido che ripercorre la storia della Banda della Magliana. In quell’occasione ha interpretato il ruolo di Aldo Buffoni, il malvivente ucciso da Freddo (Kim Rossi stuart nel film).

Brunetti è stato a lungo, fino al 2011, compagno dell’attrice Monica Scattini, scomparsa nel 2015. Ha anche recitato in Fuochi d’artificio di Leonardo Pieraccioni . Dal 2012, anno in cui uscirono nelle sale Il rosso e il blu e Baci salati, non era più apparso sul grande schermo e si era dedicato ad altre attività. Poco prima, nel 2009, fu arrestato dai carabinieri dopo essere stato trovato in possesso di hashish in scooter con un amico a Trastevere.

Davvero una brutta giornata per il nostro cinema. Riposa in pace Roberto.