Morto Fred Ward, addio alla star di Tremors e Una Pallottola Spuntata

A 79 anni se n'è andato Fred Ward, attore noto soprattutto per essere stato uno dei protagonisti del cult del 1990 Tremors

fred ward
Condividi l'articolo

Lutto nel mondo del cinema. A 79 anni se n’è andato Fred Ward, attore celeberrimo per essere stato uno dei protagonisti del cult Tremors e per essere stato il volto di Rocco Dillon in Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale. A dare il triste annuncio è stato il suo addetto stampa, Ron Hofmann.

La cosa unica di Fred Ward è che non sapevi mai dove sarebbe apparso, così imprevedibili erano le sue scelte di carriera – ha scritto Hofmann. Avrebbe potuto interpretare personaggi così diversi come Remo Williams, un poliziotto addestrato da Chiun, il Maestro di Sinanju (Joel Grey) per diventare un assassino inarrestabile in Il mio nome è Remo Williamss, o Earl Bass, che, insieme a Kevin Bacon combatte mostri simili a vermi affamati di carne umana nel film commedia horror “di culto”, Tremors, o un detective nel film indipendente Two Small Bodies (1993) diretto dalla regista clandestina Beth B., o un terrorista che progetta di esplodere gli Academy Awards in Una Pallottola Spintata 33 1/3: L’insulto finale(1994), o il padre del personaggio principale nel thriller di vendetta di Jennifer Lopez Via dall’incubo (2002).

Ex pugile, boscaiolo e cuoco, Ward ha prestato servizio nell’aeronautica americana, ha frequentato una scuola di recitazione e ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo quando si è trasferito a Roma da giovane dove è stato mimo, poi doppiatore. Ciò ha portato ad alcune apparizioni in produzioni televisive del pioniere neorealista italiano Roberto Rossellini e poi a Hollywood. Ward ha fatto il suo debutto cinematografico negli Stati Uniti come detenuto nel film di Clint Eastwood Fuga da Alcatraz nel 1979

Il suo ruolo più recente è stato nella seconda stagione di True Detective della HBO. In quel caso interpretato il ruolo del poliziotto in pensione padre del personaggio di Colin Farrell. Ha anche fatto apparizioni in ER, Grey’s Anatomy e United States of Tara.

Un artista poliedrico che ci mancherà moltissimo. Riposa in pace Fred.

In teoria sono un giornalista. In pratica scrivo di cose belle su un sito bellissimo. Perchè dai, nessuno è più fico della Scimmia.