Depp/Heard: Amber ha tratto la sua testimonianza da Il Talento di Mr. Ripley? Ecco cosa sappiamo

johnny depp, amber heard
Condividi l'articolo

Davvero Amber Heard ha “copiato” stralci della sua testimonianza dal film Il Talento di Mr. Ripley?

Nelle ultime ore si è diffusa una voce (l’ennesima) riguardante Amber Heard e la sua testimonianza al processo dell’anno, quello contro l’ex-marito Johnny Depp. Il procedimento è ricco di colpi di scena e sta coinvolgendo l’opinione pubblica di tutto il mondo, mentre gran parte dei commentatori (e della rete) si stanno schierando senza se e senza ma dalla parte di Johnny.

Secondo quest’ultima voce, Amber Heard avrebbe basato parti intere della sua tesimonianza sulla trama del film Il Talento di Mr. Ripley, un thriller di Anthony Minghella del 1999 con Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Cate Blanchett e Philip Seymour Hoffman. Quando un popolare canale social di gossip ha diffuso la voce a sua volta, molti hanno iniziato a darla per vera.

Qui sopra potete vedere un confronto tra quelle che sarebbero le battute della Heard e quelle del film del ’99. Ma fermiamoci qui: la notizia è falsa. Il sito di fact-checking Snopes l’ha debunkata in fretta, asserendo che la Heard non avrebbe potuto utilizzare le battute del film per un opening statement, dato che non ne ha fatto uno. Infatti è stato affidato al suo avvocato.

La prova sta infatti nel fatto che il canale che ha riportato la fake news non ha condiviso alcuna testimonianza video della fase del processo “incriminata”, limitandosi invece ad un confronto testuale realizzato ad hoc. La lezione rimane sempre quella: aspettare, approfondire, verificare fonte e attendibilità.

Fonte: Independent