Embracer compra Crystal Dynamics ed Eidos Montreal

Embracer
Condividi l'articolo

Grande espansione per il gruppo Embracer, che si fa spazio tra i grandi nomi del mercato videoludico

Il gruppo svedese Embracer inizia a farsi sempre più grande nel mercato videoludico, acquisendo nuove case e IP e puntano ai livelli tripla A come competitor dei grandi nomi americani e giapponesi. L’ultima mossa segna un deciso passo avanti verso questo obiettivo: l’acquisizione di Crystal Dynamics, Eidos-Montreal e Square Enix Montreal.

Questo, tanto per dare un’idea dell’ingrandimento, comporta l’acquisizione di una serie di pregevoli proprietà intellettuali (ossia, i concept registrati attorno ai quali vengono basate le saghe dei videogiochi). Nello specifico, Embracer possiede ora i diritti di produzione su serie come Tomb Raider, Deus Ex e Legacy of Kain.

Per inciso, l’annuncio dell’acquisizione arriva non troppo tempo dopo quello di un nuovo gioco dedicato a Lara Croft realizzato su Unreal Engine 5 da Crystal Dynamics. Una volta concluso l’accordo (che dovrebbe essere completato entro il 2023), Embracer includerà 124 case subalterne-

Parliamo di un totale di più di 14mila dipendenti, 10mila sviluppatori e 230 giochi in corso di sviuppo. Tra questi, si contano più di 30 videogiochi tripla A. Embracer sembra quindi volersi far strada con decisione ai massimi livelli del mercato videoludico, pronto a competere con Nintendo, Microsoft e Sony.

Fonte: IGN