COVID: mascherine FFP2 obbligatorie al cinema fino al 15 giugno

mascherine
Condividi l'articolo

Tengono le misure di protezione anche al cinema, estese per un altro mese e mezzo per quanto riguarda le mascherine

Ancora prosegue l’obbligo di indossare le mascherine FFP2 al cinema, protratto secondo le più recenti decisioni fino al 15 giugno. La regola vale anche per spettacoli ed eventi sportivi al chiuso, compresi concerti, teatri, palazzetti e appunto sale cinematografiche. Questo previsto da un emendamento del decreto riaperture.

Il ministro Speranza in particolare ha detto: “Raccomandiamo la mascherina in tutte le situazioni con rischio di contagio fino al 15 giugno”. Lo stesso poi vale anche per gli ospedali e le scuole, le strutture riabilitative e gli ospizi. Per tornare quindi non solo a godersi un film senza rischio ma anche a poter presenziare in varie situazioni sociali in tranquillità, bisognerà attendere ancora.

L’obbligo della FFP2 invece non varrà per negozi, supermercati, bar, ristoranti, stadi e spettacoli all’aperto; nel senso che, si intende, non andrà indossata per forza la FFP2 ma qualunque tipo di mascherina che copra adeguatamente naso e bocca, come siamo stati abituati a fare negli ultimi due anni.

Ora non rimane che da aspettare e verificare se la situazione giungerà ad un grado di miglioramento sufficiente da consentirci di eliminare prima l’obbligo della FFP2 e poi, graduamente, anche la copertura del viso. Il 2022 sarà l’anno buono? Tutti continuano a chiederselo ma al momento è ancora difficile saperlo.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa