Pokèmon Go può aiutare contro la depressione secondo uno studio

Uno studio della London School of Economics ha mostrato come giocare a Pokèmon Go possa aiutare contro forme lievi di depressione

pokèmon go
Condividi l'articolo

Pokèmon Go, titolo del 2016 basato sul celeberrimo franchise Nintendo (qui la nostra classifica dei 10 migliori) ebbe il merito di sdoganare i giochi basati su realtà aumentata geolocalizzata con GPS che da lì in poi avrebbero avuto un ruolo importante sul mercato. Tuttavia, secondo uno studio della London School of Economics (LSE) e pubblicarto Journal of Management Information Systems, la celebre applicazione avrebbe anche benefici sulla salute mentali degli utenti.

Osservando i dati provenienti dal momento del rllascio del gioco nel 2016, i ricercatori sono stati in grado di collegare l’arrivo sul mercato di Pokémon GO a una “riduzione significativa a breve termine delle ricerche su Internet relative alla depressione “, che è un metodo di monitoraggio comune e affidabile la salute mentale di una popolazione. Di conseguenza, hanno concluso, che il gioco può aiutare con forme di depressione lievi e non cliniche. Questo è in gran parte grazie al gameplay del titolo concentrato sull’interazione con altre persone e su orientato ad avventure esterne.

LEGGI ANCHE:  Ditonellapiaga critica i fan di Pokèmon Go, l'account del gioco risponde

È importante sottolineare il fatto che, sebbene questi aspetti siano positivi, riguardano solo la depressione lieve. I giocatori con forme cliniche più gravi di depressione e problemi di salute mentale simili potrebbero essere meno influenzati dai  benefici di Pokèmon GO. Tuttavia, LSE rileva che “facilità d’uso, costi relativamente bassi e alta accessibilità, i ricercatori sostengono che i giochi basati sulla posizione potrebbero essere obiettivi di sovvenzione allettanti per i responsabili politici “. Ciò significa che giochi simili a  Pokèmon GO,  potrebbero essere progettati e commercializzati specificamente tenendo conto di questi benefici per la salute mentale.

Che ne pensate? Siete giocatori di Pokèmon Go? Quali altri giochi basati sulla realtà aumentata avete provato? Ditecelo, come sempre, nei commenti.

Continua a seguirci su La Scimmia Gioca, La Scimmia Fa per altre news, recensioni e aggiornamenti sul mondo dei Videogiochi!