Chi è Doge, il cane più famoso di Internet [VIDEO]

Doge
Credits: Adobe Stock
Condividi l'articolo

L’avrete sicuramente visto, ma magari non conoscete neppure il suo nome: è Doge, il cane virtuale più celebre di sempre

Sì, è proprio quel cane lì. Si chiama Doge (pronuncia: “dosci”, o “doji”) e sappiate che bazzica per ogni angolo di Internet fin dal 2010. Si tratta forse del meme più celebre di sempre, di certo di uno di quelli più significativi e che ritroveremo tra decenni sui libri (ebook?) di storia. Un personaggio che ha segnato un’epoca.

Ma chi è il cane protagonista del fenomeno? E come è diventato tanto famoso? Partiamo dall’inizio. Il cane si chiama Kabosu, è femmina ed è shiba giapponese; è nata il 2 novembre 2005 ed è giunta oggi quindi alla veneranda età di 16 anni. Quando nel 2008 il suo rifugio per animali è stato chiuso, Doge è stata adottata da un maestro d’asilo di nome Atsuko Satō.

La sua prima foto su Internet è del 2010, in un post su un blog dello stesso Satō. Ma il primo meme, proprio di quell’anno, si ritrova ovviamente sul buon vecchio Reddit. Il post (oggi cancellato) riportava la didascalia LMBO LOOK @ THIS FUKKEN DOGE. E la mitica foto qui sotto, che tutti conosciamo bene.

La vera popolarità del cane inizia a decollare nel 2013, quando una serie di meme molto semplici iniziano a diffondersi riportando didascalie in Comic Sans […] che danno voce all’espressione sarcastica dell’animale. Teniamo presente che siamo ancora all’era del “top text/bottom text”, nella quale i meme sono involuti e parecchio basic.

In ogni caso Doge diventa famosissimo in breve tempo e oltre ai meme, seguendo il processo “digestivo” dei fenomeni della rete che da Reddit conduce a Facebook, inizia ad incuriosire anche la cultura popolare. Ed oltre ancora: sempre nel 2013 per esempio nasce il famoso Dogecoin, la prima criptovaluta basata su un meme.

Continua a pagina 2!