Morto Steve Wilhite, scompare a 74 anni l’inventore delle immagini GIF

GIF
Condividi l'articolo

Steve Wilhite è stato l’inventore delle celebri GIF che tutti usiamo ancora ogni giorno

Quando spedite qualche GIF divertente agli amici via IM, sappiate che il merito è tutto di questo signore. Steve Wilhite, scomparso a 74 anni dopo due strenue settimane di battaglia contro il COVID-19, è stato il vero inventore del famoso formato di immagini “semoventi”, vignette video di pochi secondi che a distanza di decadi ancora ci aiutano a descrivere situazioni e sentimenti via chat.

Wilhite ha creato il formato Graphics Interchange Format, ecco cosa significa la sigla di tre lettere, nel lontano 1987 con un team di scienziati a CompuServe. Forse non prevedeva che questo tipo di immagine sarebbe stata estremamente popolare quasi quarant’anni dopo ancora, utilizzata come linguaggio comune anche sui social.

Piattaforme come Tumblr e MySpace devono in effetti proprio alle GIF la loro crescita sproporzionata; e non è raro oggi imbattervisi su tutti i servizi social principali come Facebook e Twitter. Anche su WhatsApp e su Telegram lo scambio di queste animazioni è comune, mentre l’introduzione di Giphy nel 2013 (e di Tenor nel 2014) ha reso la ricerca delle delle immagini adatte più facile e divertente.

Curiosità: diversi anni fa Wilhite ha risolto una disputa decennale, svelando la corretta pronuncia della sigla che identifica le immagini semoventi da lui ideate. Ebbene: sappiate ufficialmente che si dice “jif” (gif, come è scritto), e non “ghif”. Dopo la sua scomparsa, come c’è da aspettarsi, il web è stato invaso da GIF tributo. Condividiamo le migliori, ricordandolo con calore e ringraziandolo!

Fonte: Bloomberg