Harry Potter, Putin provò a denunciare WB perchè Dobby gli somigliava

Nel 2003 Putin pensò seriamente di denunciare Warner Bros per una sua presunta somiglianza con Dobby di Harry Potter

harry potter, dobby, putin
Credits: Wikipedia/ Kremlin.ru
Condividi l'articolo

Il mondo di Harry Potter, lo sappiamo, è popolato da tantissime creature magiche di forme e dimensioni diverse e fantastiche. Tra le più iconiche c’è sicuramente l’elfo domestico Dobby, uno dei personaggi in assoluto più amati dal franchise. E se vi dicessimo che proprio lui, così buono e tenero, fece infuriare niente meno che Vladimir Putin? Ebbene si, quando Harry Potter e la camera dei segreti, secondo capitolo della saga e prima apparizione dell’elfo, arrivarono nei cinema nel 2003, il Presidente Russo, secondo quanto riportato all’epoca dal Guardian, pensò seriamente di fare causa a Warner Bros in quanto la buffa e brutta creatura dalle orecchie a punta sarebbe stata creata, a suo dire, sulle sue fattezze.

Un rappresentante del sindacato degli avvocati russi, sempre secondo l’autorevole Guardian, aveva dichiarato:

Sono state intentate cause simili. Ma è molto difficile per i tribunali pronunciarsi. Bisogna chiamare molti esperti. Non è chiara se ne ce ne sarà l’opportunità. 

Uno dei motivi di questa mossa, per quanto assurdo possa essere da credere, arrivò da un sito per bambini. CBBC, la rete dedicata ai più piccoli affiliata con la BBC, pubblicò infatti i risultati di un sondaggio online, in cui più di 7.000 utenti avevano votato come Dobby assomigliasse effettivamente al presidente russo.

LEGGI ANCHE:  Al Bano è una minaccia: l'Ucraina lo inserisce nella lista nera

Il motivo tuttavia per cui gli avvocati russi, in un bizzarro atto di auto-umiliazione, avrebbero voluto tracciare una somiglianza inequivocabile tra Vladamir Putin e l’elfo domestico di Harry Potter non è ancora oggi chiaro. Fortunatamente per il mondo magico e per i dirigenti della Warner Brothers, la mano rigida dell’amministrazione di Putin non è arrivata al punto di fare causa, e il personaggio di Dobby rimane uno dei personaggi più amati dell’intera saga.

Cosa ne pensate di questa storia? La conoscevate? Avevate mai notato questa somiglianza? Ditecelo, come al solito, nei commenti.