10 plagi (o quasi) in musica che hanno sempre fatto discutere [ASCOLTA]

Condividi l'articolo

5. 21 Guns / Telephone Line

Volete mettere uno dei gruppi pop/punk più famosi degli ultimi anni con un quasi dimenticato complesso soft rock/disco/new wave di un’era passata? Molti non vogliono ed è per questo che ancora oggi si stenta a riconoscere i tratti in comune del refrain di questa celebre 21 Guns dei Green Day con una dimenticata hit della ELO: Telephone Line, del 1977.

6. Stairway to Heaven / Taurus

Questo è forse il caso di plagio (denunciato) più celebre tra quelli qui citati. Riguarda poi i Led Zeppelin, già di per loro spesso accusati a destra e manca di copiare e prendere a piene mani da altri artisti. Che dire, lo sappiamo: l’arpeggio delle due canzoni è sicuramente molto simile. Ma le note e l’impostazione sono davvero le stesse? Arduo rispondere.

7. Some Nights / Cecilia

Quando i fun. hanno fatto il botto nel 2012 con questo grande successo indie pop, sulle prime quasi nessuno ha compiuto il collegamento con un brano dalla melodia e dall’arrangiamento molto simili. Trattasi di Cecilia, pure un successo, dell’ultimo album insieme di Paul Simon e Art Garfunkel, del 1970.

8. Talk / Computer Love

Un altro caso molto famoso, e che negli anni ha fatto indignare parecchi musicofili. Eppure, l’influenza di Computer Love dei Kraftwerk (1981) sulla melodia portante della canzone Talk dei Coldplay (2005) è riconosciuta e dichiarata, tanto che tre dei membri del gruppo tedesco dell’epoca sono indicati tranquillamente come co-autori del brano.

9. Bad Decisions / Dancing with Myself

Uno dei casi più recenti e più clamorosi, dato anche che ha accompagnato il ritorno degli Strokes con un disco acclamato e dopo diversi anni di assenza. Eppure, davvero difficile non accorgersene: la melodia principale dei due brani segue quasi le stesse note e anche gli arrangiamenti rock non si differenziano poi tanto.

10. Connection / Three Girl Rumba

La somiglianza tra questi due brani si limita alle primissime note, riprese dal pezzo del gruppo post-punk nel successo britpop di quasi vent’anni dopo. Ma questo è più o meno tutto: la riuscita di Connection degli Elastica come uno dei grandi brani rock anni ’90 è da attribuire solo a loro e nello specifico a Justine Frischmann, unica autrice “ufficiale” della composizione.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente